Input your search keywords and press Enter.

Eventi giugno 2010

 

Premio ArchitetturaMercoledì 30 giugno 2010, alle ore 17.30, presso Palazzo Tassoni – Facoltà di Architettura di Ferrara, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Architettura Sostenibile. Si tratta di un’importante occasione di confronto su tematiche architettoniche innovative e sperimentali attraverso la presentazione di progetti ed esperienze internazionali. L’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del primo premio, sarà protagonista della cerimonia conclusiva. Questa edizione del Premio si segnala per il numero record di iscrizioni: si sono infatti avuti 184 iscritti di cui 74 per la sezione Opere Realizzate e 110 per la sezione Tesi di Laurea; nella sezione “Opere Realizzate” si sono iscritti progetti provenienti da ben 30 nazioni consentendo alla manifestazione di raggiungere per la prima volta nella sua storia tutti i continenti.

eventi GIUGNO - presentazione spot acqua Accademia del Cinema EnzitetoL’acqua, un bene fondamentale di cui gli abitanti della Terra dovranno imparare ad avere più cura negli anni a venire, pena il suo esaurimento. Martedì 29 giugno 2010, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese, a Bari, Via Cognetti, 36, presentazione dello spot televisivo “Il valore dell’acqua” ideato e girato dai ragazzi dell’Accademia del Cinema di Enziteto, “difficile” quartiere periferico di Bari, con il contributo del Rotary club Bari Mediterraneo e l’AQP.

eventi giugno - barattoSi rinnova l’appuntamento mensile con la “Piazza del Baratto” domenica 27 giugno, dalle ore 10.30 alle 13.00 a Bari presso la Ludoteca di Parco 2 Giugno, a cura del Gruppo consumo critico Adirt. La crisi economica è una dura e opprimente realtà, ma cambiare stile di vita si può! Il baratto di giugno, vuole essere un invito originale a pensare un nuovo stile di vacanza. Tra musiche e animazioni varie, ai partecipanti viene proposto lo scambio di oggetti riconducibili alla vacanza, con un occhio al rispetto dell’ambiente e all’evitare sprechi che vengono da uno stile di vita assolutamente poco rispettoso della nostra terra.

eventi giugno - EcopolisSabato 26 giugno, dalle ore 10 alle 22, presso il giardino della Cooperativa Ecopolis in via Michele Troisi 1 a Bari (vicinanze Ipercoop di Japigia), secondo appuntamento di Terra Terra Puglia: “Terra dei bambini“. Stand di biologico, usato, ecoturismo, baratto, finanza etica, energie alternative, eco artisti e solidarietà in genere. E’ una giornata dedicata ai nuovi stili di vita pensata a dimensione di bambino: biologico, commercio equo e solidale, baratto, usato, finanza etica, energie rinnovabili, turismo responsabile, ecologia ed eco artigianato. Il programma completo al link www.terraterrapuglia.it.

eventi - SpiaggedAutoreMartedì 22 giugno, alle ore 10.00, presso la Mediateca della Regione Puglia conferenza stampa su Spiagge d’autore, festival itinerante della letteratura. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, in collaborazione con la Confcommercio Puglia e con le Aziende di Promozione Turistica coordinate dalla APT di Lecce, si svolgerà questa estate sulle spiagge della Puglia, all’interno del più complessivo progetto Spiagge Aperte, e vedrà la partecipazione di decine di scrittori di fama internazionale. Il primo appuntamento del festival sarà nella serata dello stesso 22 giugno alle 20.30 a Barletta, presso lo stabilimento Il Brigantino, con la partecipazione del poeta newyorkese Jack Hirshman.

eventi - ArchitettiGeatecno, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, organizza la mostra Architetti italiani a confronto che sarà inaugurata venerdì 25 giugno alle 18.30 presso il Castello Svevo di Bari e resterà aperta al pubblico gratuitamente fino all’11 luglio. Cinque architetti e docenti di progettazione architettonica (Armando Dal Fabbro, Gino Malacarne, Bruno Messina, Carlo Moccia, Efisio Pitzalis) sono stati invitati a proporre le loro riflessioni a partire dalla selezione di alcuni loro progetti. «L’attenzione agli spazi urbani e alla sostenibilità dell’intervento dell’uomo sull’ambiente è ciò che ci appassiona della migliore tradizione dell’architettura italiana – dichiara l’Ing. Fabio Capezzuto, Direttore Tecnico di Geatecno -; «la mostra è un momento importante di confronto e dibattito su queste tematiche per tutta la città».

eventi - PremioEllissePremio Ellisse 2010. Al via gli incontri nei Comuni. Come già ricordato nella nostra rubrica News giugno 2010, il premio promosso dall’associazione Putignanonelmondo, con il patrocinio della Regione Puglia, nasce con l’obiettivo di dare impulso all’impegno delle associazioni pugliesi operanti nel Terzo Settore e sul fronte della cooperazione, valorizzando le iniziative realizzate nel biennio 2008-2009. Il bando (scadenza 17 luglio 2010) per iscriversi e partecipare è pubblicato sul sito del Premio Ellisse, www.premioellisse.it.  Qui ricordiamo il calendario degli incontri informativi che si terranno presso i Comuni interessati: lunedì 21 giugno Putignano e Castellana Grotte (ore 16.00-17.30), poi Alberobello (ore 18.00–19.30); martedì 22 giugno, Locorotondo e Noci (ore 16.00-17.30), quindi Martina Franca e Gioia del Colle (18.00-19.30); mercoledì 23 Fasano e Sammichele di Bari (16.00-17.30) poi Turi e Polignano a Mare (18.00-19.30); infine giovedì 24 Conversano (16.00-17.30) e Monopoli (18.00-19.30).

eventi - Seminario_politecnicoIl 23 giugno 2010 alle ore 11,00 presso l’aula Orabona della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari si terrà il seminario didattico Nuove frontiere della progettazione digitale. Saranno prese in considerazione le tecnologie digitali, i sistemi di progettazione e controllo, i sistemi integrati e i processi che aiutano i progettisti ad esplorare gli elementi chiave del progetto prima che sia realizzato. Nel pomeriggio alle ore 15,00 ci sarà il workshop operativo Edifici virtuali, modelli digitali, parametri e tecnologie a database

manifesto corso di formazione sul SISTRISabato 26 giugno 2010 presso la Biblioteca Comunale di Noicàttaro (Ba) si svolgerà un corso di formazione dal titolo Sistri: aspetti tecnici e operativi organizzato dall’associazione ForLand. Il corso, a numero chiuso, si prefigge di fornire nozioni pratiche e operative a consulenti, tecnici e professionisti del settore che a breve dovranno dimostrare di avere le capacità tecniche necessarie per procedere alla movimentazione dei rifiuti. Al termine del corso verranno rilasciati un attestato di partecipazione e il materiale didattico fornito dai docenti. Per maggiori informazioni contattare info@forland.it, oppure scaricare la broshure del corso dal sito www.forland.it.

eventi - insettiIn occasione dell’anno internazionale della biodiversità, il Parco La Mandria (nei pressi di Torino, subito a nord) ha dedicato alcuni mesi dell’anno all’approfondimento di particolari aspetti della biodiversità, organizzando visite guidate a tema. Nel mese di giugno il nuovo appuntamento con gli Approfondimenti con i Guardiaparco sarà dedicato alla scoperta dell’entomofauna del Parco. Domenica 27 giugno accompagnati da un guardiaparco esperto sarà possibile approfondire l’affascinante mondo degli insetti e i problemi di conservazione delle specie. Sarà inoltre possibile l’osservazione diretta degli esemplari nel loro habitat.

eventi - ANEAL’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), organizza il VI Corso di FormazioneImpianti Fotovoltaici e Nuovo Conto Energia” che si svolgerà a Napoli, dal 28 giugno al 2 luglio 2010, presso la sede ANACI di via Foria 93. Il corso, tenuto da esperti, docenti universitari, tecnici dell’ANEA e rappresentanti di Aziende, è rivolto a tutti i tecnici e professionisti del settore, ed ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti tecnici, pratici e gli elementi normativi in materia di progettazione, installazione e finanziamento dei sistemi fotovoltaici. Info: www.anea.eu

eventi - AssosolareMartedì 15 giugno 2010, a Bari, presso la Sala Tridente Palazzo del Mezzogiorno della Fiera del Levante, Assosolare in collaborazione con Zeroemission, organizza un Convegno sul tema I processi autorizzativi degli impianti fotovoltaici – Il ruolo delle Regioni per l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative e di connessione alla rete elettrica. Il Governo tra l’altro entro il prossimo 30 giugno, dovrà definire il Piano d’azione nazionale in materia di energie rinnovabili come previsto dalla direttiva 2009/28/CE, cui seguirà la definizione dei piani e degli obiettivi delle regioni.

eventi - Assess_MediterrGiovedì 17 giugno 2010, a Bari presso l’hotel Villa Romanazzi Carducci, si terrà la conferenza La Cooperazione Territoriale nel bacino del Mediterraneo: progetti strategici ed orientamenti per la nuova programmazione post 2013. Saranno presenti Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Turismo e Cultura. L’evento, finanziato nell’ambito del Programma Transnazionale MED 2007-2013, è organizzato dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (DPS) e le Regioni Toscana e Campania. L’obiettivo è quello di stimolare fra gli attori che operano nelle regioni mediterranee una riflessione consapevole sul nuovo approccio “macroregionale” promosso dall’Unione Europea.

eventi - Life2020A Pisa è in corso  Life2020, una manifestazione dedicata al futuro dell’ambiente. Il suo obiettivo è comunicare ed approfondire gli elementi fondamentali della vita di ogni essere vivente, l’acqua e l’energia, affrontati insieme al tema del paesaggio, in cerca di un metodo di studio più unitario del territorio e di un suo più corretto governo. Il convegno avrà sede nel Parco di San Rossore, e sarà suddiviso nelle seguenti tematiche: La tutela del paesaggio. Politiche paesaggistiche a confronto; Acqua ed energia: i paesaggi dell’innovazione tecnologica; Lo sviluppo sostenibile. La biodiversità ed i paesaggi della natura; Progetto gestione e pianificazione paesaggistica.

eventi - Sensational_archA Roma dal 16 giugno al 1 luglio 2010, presso l’Auditorium Parco della Musica, sarà possibile visitare la mostra Sensational Architecture. La mostra affronta il tema dell’architettura indagando panoramiche poliedriche di città internazionali in chiave onirica ed artificiale; lo spazio delle architetture diventa una visione psichica in grado di rimodellare le città e la sua visione trasformandola in sensazionale ed eccentrica. Alla collettiva partecipano alcuni dei più famosi artisti internazionali che hanno dedicato la propria ricerca artistica al paesaggio industriale e le aree urbane, con accenni e scelte inedite: Mark Lewis , Spencer Tunick, Andrea Garuti e Isidro Ramirez.

 

 

eventi - Convegno APLARIl Convegno Nazionale APLAR, dedicato alle applicazioni di strumentazioni laser nella conservazione dei Beni Culturali, è arrivato al suo terzo appuntamento. Si terrà al Palazzo Ateneo di Bari, nel salone degli Affreschi, venerdì 18 giugno 2010. I laser divengono, sempre più, strumenti utili nella fase di pulitura di una superficie artistica. Il convegno vuole porre in rilievo la figura del restauratore; saranno presentati studi generali e sperimentazioni. La tavola rotonda conclusiva stimolerà il dibattito e cercherà una sintesi sul tema centrale proposto, mediante il confronto di tutti i protagonisti nella scena della conservazione.

eventi - MasseriaRuotoloL’11 ed il 12 giugno, presso la Masseria Ruotolo di Cassano delle Murge avrà luogo il convegno Agriturismo, Ben-essere e Inclusione Sociale organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cassano, la Cattedra di Psicologia Sociale e di Comunità dell’Università di Bari. Il Convegno si propone di portare a contatto competenze ed energie differenti in tema di agricoltura sociale, turismo sociale e tutela dell’ambiente e della biodiversità e vuol essere non solo un momento di incontro, ma anche il punto di partenza di progetti e iniziative da sviluppare in un’ottica di rete, con l’apporto non solo delle realtà locali, ma anche di quelle nazionali.


eventi - MeridiesL’associazione culturale Meridies organizza per domenica 13 giugno un’escursione a Conversano che farà tappa anche alla mostra Veronese, Tintoretto, e la pittura veneta, 22 capolavori italiani di fine ‘500 del palazzo delle Belle Arti di Lille, ospitati nella pinacoteca del castello Aragonese. Il raduno è alle 9,15 in largo 2 giugno a Bari, presso il supermercato GS. In preparazione altre gite per i prossimi mesi. Per info e prenotazioni: Pina Cucchiara cell. 347 7703264.

eventi - guida_blu_2010Venerdì 11 giugno alle ore 12.00 l’assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli presenterà, con il Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, la Guida Blu 2010, realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano. Alla Conferenza stampa, che si svolgerà a Bari presso la Sala Riunioni della Presidenza regionale interverranno anche i sindaci dei Comuni pugliesi premiati con 5 vele di Guida Blu 2010.

 

 

 

 

 

 info laghiDomenica 13 Giugno 2010 il Comune di Conversano e il C.N.I.P.A. Puglia, nell’ambito del progetto Infolaghi, organizzano l’escursione Un Lago di…Tradizione” nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore, con visita alla”casa delle farfalle”, per conoscere le farfalle che popolano le nostre campagne, raccolta, cernita e conservazione con metodi tradizionali delle fave tipica coltivazione conversanese, passeggiata al Lago di Agnano alla scoperta delle sue bellezze naturalistiche. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni visitare il link www.infolaghi.it/
news - European_Wind_DayMartedì 15 giugno, a Bari, alle ore 10,00 presso l’Hotel Excelsior, in occasione dell’European Wind Day, la giornata del vento, Legambiente Puglia organizza il convegno Sole e vento per il futuro della Puglia. Qualità dei progetti e integrazione nel territorio, lavoro, legalità: le sfide della Puglia per spingere le fonti rinnovabili e fermare la follia nucleare. Si discuterà di eolico, fotovoltaico, di lotta ai cambiamenti climatici e del rilancio delle rinnovabili con i rappresentanti delle istituzioni locali, di alcune organizzazioni ambientali e di aziende impegnate nella realizzazione di progetti che promuovono lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili.

 

 

eventi - Gaia_FestivalPartirà il 19 giugno la prima edizione del Gaia International Festival. Da Maratea ad Amantea, lungo la costa tirrenica cosentina, si alterneranno forum, workshop, mostre, spettacoli, escursioni e mercatini. Fino al 27 giugno sono circa 80 gli eventi programmati. Musica, arte, sapori si mescoleranno in una densa settimana di incontri e di relazioni tra mondi diversi, distanti geograficamente, ma tutti accumunati dalla ricerca di soluzioni ecosostenibili per le nostre terre, i nostri mari. Il programma dettagliato delle manifestazioni al sito http://www.gaiainternationalfestival.com/italiano/programma.html

eventi - RegioneLazioVenerdi 11 giugno 2010 ore 10,00 nella sede della  Regione Lazio, in piazza Rosa Raimondi Garibaldi a Roma, ci sarà una manifestazione unitaria dei movimenti del Lazio contro le nocività e le devastazioni ambientali. I Comitati promotori dell’iniziativa illustreranno le proposte in merito alle singole vertenze e motiveranno la richiesta di moratoria e di ritiro dei progetti di nuove centrali a carbone e nucleare, inceneritori, turbogas, discariche, cementificazioni, autostrade, porti e aeroporti.

eventi - TecnoborgoGiovedì 10 giugno alle ore 9.30 a Roma presso la Sala Capranichetta si terrà  il Convegno di Presentazione dello Studio LEAP Ambiente con energia –  Scenari per un futuro sostenibile. L’incontro, organizzato da Tecnoborgo, Federambiente e Assoambiente, è il primo studio sul bilancio energetico ed ambientale di un termovalorizzatore (l’impianto Tecnoborgo di Piacenza) nel suo intero ciclo di vita, in cui saranno analizzati il contributo alla produzione di energia, alla riduzione del global warming e delle emissioni inquinanti.

eventi - Corteo_BrindisiSabato 19 giugno 2010 a Brindisi alle ore 17.00 dal piazzale della Stazione Ferroviaria partirà un grande corteo cittadino promosso dalle più importanti organizzazioni ambientaliste nazionali e locali (Italia Nostra, Legambiente, WWF Brindisi, …) per rivendicare tra l’altro il diritto di decidere l’assetto e l’utilizzo del territorio, l’innovazione dell’economia locale, la bonifica e la compatibilità ambientale dell’area industriale, nonché per favorire lo sviluppo del turismo, del terziario, dell’agricoltura. La manifestazione sarà conclusa con un concerto e da spettacoli animati da artisti locali.

eventi - Premio AttanasiIl 7 giugno 2010 alle ore 19.30 presso l’aula magna dell’Università Luigi Bocconi di Milano si terrà la tavola rotonda Alimentazione e modelli di sviluppo sostenibile: Puglia chiama Expo 2015. È l’occasione per celebrare la 5ª edizione del Premio Puglia Francesco Marco Attanasi, giovane musicista e musicologo pugliese, scomparso all’età di 27 anni il 20 febbraio del 2005 in un incidente stradale alle porte di Cremona, mentre era di ritorno da un concerto a Milano. La sua attività musicale e la sua personalità sono stati caratterizzati dalla grande passione per la cultura e le tradizioni popolari pugliesi e dalla sensibilità ai temi sociali e ambientali.

eventi - convegno metereologia - AssocodipugliaSi terrà a Bari dall’8 al 10 giugno presso Villa Romanazzi Carducci il 13° Convegno Nazionale di Agrometeorologia. Nell’ambito dell’iniziativa l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari e l’Assocodipuglia hanno organizzato il pomeriggio del 9 giugno il convegno   Agrometeorologia in Puglia: eccellenze e prospettive. «È motivo di soddisfazione – dichiara l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno – poter testare questa nostra esperienza, che da più parti viene indicata come modello di eccellenza, confrontandoci con le analoghe realtà di altre regioni».

eventi - convegno FondazioneExodusMercoledì 9 giugno 2010 la fondazione Exodus onlus di don Antonio Mazzi, nell’anno dedicato dall’ONU alle biodiversità, organizza il convegno  I fiumi d’Italia come custodi della Biodiversità. L’incontro vuol’essere un momento di riflessione, confronto e dibattito a quattro mesi dall’episodio di inquinamento doloso delle acque del fiume Lambro.

eventi - giornata ambiente WED2010Sabato 5 giugno 2010 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’ambiente, il World Enviroment Day, istituita dall’Onu per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972, nel corso della quale prese forma il Programma ambiente delle Nazioni Unite, l’Unep. Il paese ospitante delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’ambiente 2010 è il Ruanda, in Africa. La Giornata mondiale dell’ambiente con lo slogan “Molte Specie, Un Pianeta, Un Futuro“, si unisce all’Anno internazionale della Biodiversità e concentra la sua attenzione sulla tutela e la salvaguardia delle specie, animali e vegetali, in pericolo di estinzione.

eventi giugno -boscoArpaPugliaLunedì 7 giugno 2010, sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ARPA Puglia organizza per il quinto anno consecutivo l’appuntamento Porte Aperte all’ARPA Puglia. Quest’anno l’iniziativa è dedicata all’educazione alla sostenibilità. I destinatari dell’evento dal titolo “Il bosco racconta” sono i bambini della scuola dell’infanzia, ospitati in un eco-allestimento che riproduce suoni, odori e colori del bosco. In questo scenario una lettura animata sarà il punto di partenza per giochi e attività di riflessione sul valore della sostenibilità.<p>.</p>

Martedì 8 giugno, a partire dalle ore 18:00, presso il Centro Botanico di via Cesare Correnti 10, a Milano, sarà possibile partecipare a un incontro – aperto al pubblico – sull’ alimentazione crudista a opera di Massimo Sartorio, professionista di Milano vissuto gli ultimi 12 anni in California, dove si è specializzato nella preparazione di cibi vegetariani (vegani) e crudi. L’intento dell’incontro è quello di spiegare dal punto di vista non solo bio-fisico ma soprattutto pratico, le ragioni per le quali questa alimentazione sia di beneficio al nostro corpo.

eventi giugno - EubiosGiovedì 10 giugno alle ore 18, a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, si terrà il convegno Le nuove frontiere dell’energia. Il Sistema Energetico Ponderato. Nel convegno sarà presentato il sistema integrato EUBIOS, che non si basa solo sulla efficienza dell’involucro edilizio, ma anche sulla sinergia di tutte le risorse energetiche rinnovabili disponibili e sul riuso dei “cascami energetici” e porta così gli edifici nuovi a “emissione  zero” ed i vecchi edifici in classe A o B elevata.

eventi giugno - Forum ComuneBariAl Teatro Piccinni di Bari il 16 e il 17 giugno, alle ore 16, si terrà il 2° Forum sul Documento Programmatico (DPP) finalizzato alla redazione del Nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Il forum presenziato dal Sindaco di Bari Michele Emiliano e dall’Assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro, si svolgerà in due sessioni: mercoledì 16 la Conferenza Cittadina su “Identità Urbana e sviluppo di Bari”; giovedì 17 la Presentazione della “Qualità urbana nei progetti strategici nel DPP e indirizzi per il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)”. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.


eventi - "Chiamati ad essere viandanti" - GreenaccordDal 25 al 27 giugno Pistoia ospiterà l’appuntamento, giunto alla settima edizione, Chiamati ad essere “viandanti”. L’evento è organizzato dall’associazione d’ispirazione cristiana Greenaccord, con il supporto della Diocesi, delle massime istituzioni e di aziende e realtà del territorio. Si parlerà delle sfide ecologiche poste dal futuro, del cammino della fame tra intolleranza e accoglienza, della riscoperta del gusto di camminare in contesti urbani sempre più frenetici, dell’importanza del cammino per ritrovare se stessi. Il programma completo è disponibile su www.greenaccord.org.

eventi - cigno-realeIn località Fontanelle vicino ai laghi Alimini di Otranto, mercoledì 2 giugno, alle ore 11,00, l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno parteciperà alla liberazione in ambiente naturale di una coppia di giovani cigni reali (Cygnus olor) oltre che di fauna selvatica in difficoltà. L’iniziativa è organizzata dall’Osservatorio Faunistico in collaborazione con il Dipartimento di Produzione Animale dell’Università degli Studi di Bari, che provvedono, secondo un programma di conservazione e riproduzione assistita, alla cura e riabilitazione di cigni e rapaci diurni e notturni di alto pregio biologico.

eventi - AbitareSostenibileMilano 7 giugno 2010: a Fieramilanocity nell’ambito del Festival Internazionale dell’ambiente si terrà il convegno Abitare sostenibile/sostenibilità del vivere, che affronta il tema della sostenibilità nel settore delle costruzioni dal punto di vista della domanda, in termini di percezione e aspettative di consumatori e cittadini, oltre che  dal punto di vista dell’offerta, con attenzione allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione.

eventi - BioEcoGeoSempre a Milano, ma mercoledì 9 giugno a Palazzo delle Stelline BioEcoGeo organizza il congresso dal titolo: Energie rinnovabili, a che punto siamo? Incontro-scontro sulle nuove fonti energetiche in Italia ed in Europa. È un momento di discussione per capire quanto saremo in grado di utilizzare beni preziosi quali il sole, il vento e il calore della Terra, quali sono gli sviluppi economici prevedibili, senza deturpare il nostro territorio con progetti e impianti insostenibili. La partecipazione è gratuita. Iscrizione e programma dettagliato al link www.bioecogeo.

eventi - IlluminazioneCentriStoriciQuale illuminazione per i centri storici? Il caso della città di Napoli, è il convegno in programma mercoledì 30 giugno a Castel dell’Ovo. L’incontro  si propone di fare il punto sulla complessa problematica dell’illuminazione dei centri storici in generale e di quello di Napoli in particolare, alla luce delle attuali tecnologie oggi disponibili per soddisfare al meglio le esigenze di risparmio energetico ed economico, di sicurezza dei cittadini, nel rispetto delle normative vigenti in materia, raccogliendo contributi di idee e di esperienze già maturate altrove al fine di trarre utili indicazioni per gli interventi da attuare sull’intera città.

eventi - Velo-city_GlobalVelo-City Global 2010 è la più importante conferenza internazionale al mondo sulla mobilità ciclistica, strumento vitale nella creazione di città più sostenibili dove anche le relazioni umane possono migliorare. Dal 22 al 25 giugno Copenaghen aprirà le sue porte a centinaia di esperti di ciclabilità, ricercatori, responsabili politici, urbanisti, trasportisti, comunicatori, educatori e attivisti di organizzazioni non governative provenienti da tutto il mondo per discutere su potenzialità e sfide del trasporto urbano e turistico in bicicletta.

 

eventi giugno - NGV_2010NGV 2010 Roma (Veicoli a Gas Naturale) la più grande fiera del metano. Dall’8 al 10 giugno, presso la Nuova Fiera di Roma, avrà luogo un’esposizione di prodotti e servizi relativi al gas naturale per auto. Saranno presenti le più importanti aziende del settore, che esporranno le ultime tecnologie e gli ultimi veicoli a metano. L’Italia è stata scelta per accogliere la manifestazione in quanto risulta essere, a livello mondiale, il paese con la più consolidata industria del metano per auto. L’ultimo giorno dell’esposizione, il 10 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, una serie di relazioni sull’industria italiana saranno proposte dal top management di Eni, NGV System Italia, Federmetano, Assogasmetano, Landi Renzo, Safe, BRC, Dresser Wayne, Metatron e Tartarini Auto Industries.

idrogenoMartedì 1° giugno dalle 9.00 alle 13,30 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a Roma avrà luogo il convegno “Idrogeno: tra bugie e verità”. A discutere sulle prospettive concrete di questo vettore, sul suo ruolo di equilibratore sia del mercato energetico che del sistema economico nel suo complesso e sugli investimenti che converrà fare in questa direzione, Fabrizio Loioli, considerato come uno tra i maggiori esperti internazionali di politiche sull’energia, ha chiamato a Roma i più importanti economisti, scienziati e accademici italiani e mondiali.

logo_comiecoMercoledì 9 giugno 2010 dalle 9.00 alle 13.00 Comieco e L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia, organizzano l’incontro  La gestione dei rifiuti e dei rifiuti d’imballaggio spiegata ai non addetti. Gli interventi si propongono di sviluppare principalmente i temi del riciclo e dell’imballaggio. Il corso, rivolto a tutte le persone che, per diversi motivi, devono affrontare la tematica rifiuti e imballaggi, si terrà presso la sede di Milano della Comieco, in via Pompeo Litta n. 5.

ECO_mobilityCirca un terzo delle emissioni nocive e di CO2 in atmosfera sono prodotte dai mezzi di trasporto su gomma a motore endotermico. Dal 3 al 5 giugno 2010 Torino ospiterà la manifestazione ECO MOBILITY EVENT (muoversi tutti i giorni senza inquinare). L’evento, dedicato ai veicoli elettrici, è costituito da conferenze ed esposizioni, aperte al pubblico, e vuole contribuire alla conoscenza della tecnologia oggi esistente, all’individuazione delle strutture necessarie per l’utilizzo dei veicoli elettrici, alla individuazione degli interventi da programmare nei piani di circolazione urbana, e più in generale nei piani di incentivazione pubblica al settore.

Quanto_BastaQuanto Basta, prima edizione del Festival dell’economia ecologica. A Piombino da giovedì 3 giugno a sabato 5 giugno economisti, giuristi, imprenditori, manager, politici, sociologi, architetti, giornalisti si confronteranno su un tema cardine del nostro tempo: “quale economia è possibile per un futuro ragionevole e più sicuro“. La nostra crescita è una crescita stupida nel breve termine e insostenibile a lungo termine, se non si comincia a pensare che il capitale delle risorse naturali e il capitale prodotto dall’uomo sono complementari e non alternativi. La ricerca su questi temi offre molteplici punti di vista e diversi possibili percorsi cui si cercherà di dare adeguate rappresentazioni e possibili risposte.

Print Friendly, PDF & Email