Input your search keywords and press Enter.

News giugno 2010

news -FortoreHabitat -banner_trekkingOra è possibile prenotare il Gargano e la Capitanata comodamente da casa propria. Infatti la Cooperativa Fortore Habitat,attiva promotrice dell’ecoturismo sul nostro territorio, ha avviato un servizio di prenotazioni on line per le escursioni sul Gargano e nella Capitanata. Basterà un click per prenotare un’escursione, una visita guidata o un week-end nella natura, in tutta comodità, scegliendo tra le diverse mete proposte, da Vignacanotica a Castel Pagano attraverso la foresta Umbra, senza dimenticare il Parco archeologico di Castel Fiorentino, luogo ove spirò Federico II di Svevia. Sul sito web www.fortorehabitat.it i diversi itinerari sono tracciati in modo chiaro, suddivisi per località (Gargano- Foresta Umbra- Capitanata) e descritti in apposite schede.

news - posidonia spiaggiataUn progetto del Comune di Mola per la definizione di un sistema di gestione integrata ed ecosostenibile dei residui di posidonia piaggiata e il loro riutilizzo in agricoltura, ha ottenuto un importante cofinanziamento dalla Commissione Europea. Il progetto PRIME (Posidonia residues integrated management for eco-sustainability) si pone tra gli altri diversi obiettivi: ridurre i costi “ambientali” ed economici legati allo smaltimento della posidonia spiaggiata; ottimizzare le modalità di raccolta del materiale dal litorale minimizzando l’impatto negativo sull’ecosistema costiero; proporre una strategia di pre-trattamento del materiale raccolto; valorizzare il materiale come matrice compostabile di elevato pregio; creare una coscienza ambientale nelle giovani generazioni rispetto a questa problematica attraverso percorsi di educazione ambientale.

news - La notte del soleA Lizzano (Ta) la notte del sole. Il 25 giugno a Lizzano si è conclusa la cerimonia di apertura del nuovo impianto solare fotovoltaico, realizzato nella cittadina tarantina dal gruppo 9Ren, azienda leader nel campo della produzione di energia pulita. La Notte del Sole è un evento che nasce da una condivisione di intenti tra 9REN e l’Amministrazione Comunale per la realizzazione di progetti mirati alla valorizzazione del territorio, della sua energia e della sua cultura. Questa condivisione di intenti ha visto nascere a Lizzano non solo impianti fotovoltaici ma anche progetti di formazione e di micro imprenditorialità e ora anche musica e spettacolo per tutti. Sempre in Puglia è prevista nel prossimo mese l’inaugurazione di due ulteriori impianti fotovoltaici che rientrano nel novero dei progetti da realizzare attraverso la joint venture costituita dal Gruppo 9Ren e dall’azienda torinese Pangea Green Energy: il primo sarà a Palagianello, il secondo a Grottaglie.

news - GAL_MeridauniaIn risposta alla Legge Regionale della Puglia 21 del 2008, sono stati consegnati agli organi regionali i Piani Integrati di Sviluppo Territoriali di quasi tutti i Comuni dell’area Vasta dei Monti Dauni e il Piano Integrato di Sviluppo Urbano per il Comune di Lucera. E così, i Comuni di Biccari, Carlantino, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Roseto Valfortore, Volturara Appula, che avevano scelto di identificarsi quali “i luoghi della natura”, individuando nell’aspetto paesaggistico e del patrimonio ambientale e rurale il loro punto di forza da valorizzare, intendono impegnarsi in progettualità che hanno come obiettivo il raggiungimento di adeguati livelli di qualità nell’offerta di servizi energetici, di servizi idrici e di gestione dei rifiuti. L’intero lavoro di coordinamento è stato promosso e realizzato dal GAL Meridaunia, agenzia di sviluppo dei Monti Dauni.

news - Sigea Ordine GeologiLa SIGEA Puglia e l‘Ordine dei Geologi della Puglia, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei geositi di interesse e i paesaggi geologici della Regione Puglia, hanno bandito un concorso fotografico diviso in tre sezioni: Paesaggi geologici o geositi; La geologia prima e dopo l’Uomo; Una occhiata al micromondo della geologia. La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare proprio tutti, purché interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso uno scatto che raffigura uno degli aspetti della geologia e dei paesaggi geologici della Puglia. Le foto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2010 anticipate via e-mail e spedite su dvd o cd alla segreteria. Regolamento e modalità di partecipazione ai siti www.sigeaweb.it e www.geologipuglia.it.

news - Padiglione Italia Shangai 2010La Puglia è una delle 12 Regioni italiane presenti all’Expo Shanghai 2010, l’Esposizione Universale in programma in Cina dal I maggio al 31 ottobre. Nel Tavolo Italia-Cina, proprio la Puglia è stata individuata quale soggetto di riferimento nazionale in tema di ambiente ed energie rinnovabili. La delegazione pugliese, con il coordinamento dello Sprint (lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese), prende parte all’Esposizione Universale dal 24 giugno al 7 luglio e sarà seguita fino al 31 ottobre da Toscana, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania e Lombardia. Domenica 27 giugno l’inaugurazione ufficiale degli eventi, alla quale partecipa il Presidente della regione Nichi Vendola.

news - Progetto BiolMedUna rete transnazionale per la valorizzazione dell’olio d’oliva biologico mediterraneo. Questo l’obiettivo di BiolMed, progetto comunitario per la valorizzazione della competitività dell’olivicoltura biologica mediterranea, che vede insieme Italia, Spagna, Malta e Grecia. Il progetto, nato nell’ambito del Premio Biol, la kermesse internazionale sull’olio bio che da quindici anni pone la Puglia al centro dello scenario mondiale del settore, prevede la creazione di una rete permanente transnazionale costituita dai Circoli della Qualità del Biol, sportelli regionali a sostegno delle aziende agricole che mirano a migliorare la qualità dell’olio d’oliva biologico.

news - NO nucleare daySabato 26 giugno a Milano a piazza Fontana NO NUCLEARE DAY apartitico. E’ una manifestazione nata e costruita unicamente da quei cittadini che hanno voluto informarsi in maniera approfondita su rischi e vantaggi circa l’introduzione del Nucleare in Italia ed in seguito a questa ricerca, hanno sentito la necessità di organizzare una manifestazione per rendere la popolazione più consapevole sulla posizione da prendere nei confronti della prospettata reintroduzione del Nucleare, soprattutto dopo l’ultima bocciatura dei ricorsi presentati dalle Regioni.

news - magistepArriva sul mercato una scarpa per bambini unica al mondo. Grazie ad un rivoluzionario meccanismo brevettato, Magistep è in grado di allungarsi fino a tre numeri, crescendo con il piede del bambino. Realizzata con materiali naturali, anallergici e riciclabili, Magistep aiuta a rispettare l’ambiente in quanto la sua tecnologia contribuisce a far diminuire la produzione di rifiuti. Nata da un’idea del Calzaturificio Regoli, azienda artigianale della provincia di Grosseto, Magistep è la prima scarpa al mondo che si allunga per crescere assieme al piede del bambino che la indossa.

news - potabilizzatoreL’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati ha scritto una lettera ai Ministri dell’Economia Giulio Tremonti, delle Infrastrutture Altero Matteoli e per gli Affari regionali Raffaele Fitto, chiedendo un incontro urgente per definire la questione relativa alla mancata erogazione dei contributi pluriennali per la realizzazione del potabilizzatore di Conza della Campania. Si tratta di «un’opera di fondamentale importanza – scrive Amati – per l’approvvigionamento idrico del territorio pugliese» per la cui costruzione l’Acquedotto pugliese, quale gestore del servizio idrico integrato della Regione Puglia, è impegnato in base ad un progetto approvato con delibera Cipe del 2006e finanziato con una assegnazione di contributi pluriennali per 39 milioni di euro.

news - tetti fotovoltaiciCento impianti fotovoltaici su altrettanti tetti di Molfetta (Ba) per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. L’iniziativa, denominata Cento tetti sotto il Cielo è una proposta dalla Etis di Bitonto, sostenuta dal Comune di Molfetta. I proprietari dei fabbricati che parteciperanno al bando potranno installare sul tetto della propria abitazione un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 3÷6 KW con un contributo una tantum di appena 200 euro, beneficiando gratuitamente dell’energia prodotta dall’impianto e azzerando così la bolletta elettrica per ben 20 anni.

news - bikesharingNei prossimi mesi le bici a noleggio di Bari diventeranno più di mille. Sparsi nei diversi quartieri della città sorgeranno 19 nuove postazioni dibike sharing e diverse stazioni per gonfiare le ruote dei mezzi. La Provincia, dopo una gestazione durata quasi quattro anni, ha aggiudicato l’appalto da 643mila euro per triplicare il servizio di noleggio a due ruote di Bari città ed estenderlo a Barletta, Andria e Trani. A Bari le postazioni bike sharing raggiungeranno quartieri rimasti sinora sguarniti come Carrassi e Japigia e anche la spiaggia cittadina di Pane e pomodoro sarà dotata del servizio.

news -  no al rigassificatore in MoliseNo alle trivellazioni petrolifere al largo della costa molisana, al nucleare, ai rigassificatori ed all’impianto eolico off-shore. Lo ha ribadito l’assessore comunale all’Ambiente di Termoli Luigi Leone a margine della conferenza stampa sui progetti per il miglioramento dell’ambiente e del verde urbano. «Il primo obiettivo – ha detto – è sicuramente rendere questo centro più pulito apportando dei correttivi all’attuale raccolta differenziata e poi pensare ad una maggior cura del verde pubblico».

TAR Puglia Accogliendo il ricorso degli Ordini degli Ingegneri di Bari, Foggia, Taranto e Lecce, il TAR della Puglia, con sentenza 11 giugno 2010, n. 2674, ha stabilito che gli ingegneri pugliesi possono rilasciare il Certificato di Sostenibilità Ambientale e l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE, annullando la D.G.R. n. 2272/2009 e il R.R. n. 10/2010 della Regione Puglia nelle parti in cui prevedevano che gli ingegneri per essere abilitati a svolgere l’attività di certificatori energetici degli edifici dovessero frequentare un corso di formazione, superare un esame finale ed essere iscritti ad un apposito albo.

news - emanuele-filiberto«È il primo game-show eco-compatibile della tv»: così Emanuele Filiberto definisce il suo programma Ricchi di energia, iniziato il 21 giugno 2010. «Sono così sensibile a questi temi – spiega il principe, che sarà affiancato da Debora Salvalaggio – che farò il programma senza ricevere alcun compenso. Nella mia famiglia certe abitudini sono ormai routine. Mia moglie Clotilde è attentissima: lei, cresciuta in Africa, sa quanto l’acqua sia preziosa. La raccolta differenziata per noi è un’abitudine da anni, come l’uso di lampadine a basso consumo. Gesti semplici, ma preziosi per noi stessi e per lasciare un mondo migliore ai nostri figli».

news - petrolio_GolfoI problemi per la BP sono solo iniziati: secondo l’operaio Tyrone Benton, sopravvissuto all’incidente, la compagnia sapeva che c’erano falle nel sistema di sicurezza della piattaforma Deepwater Horizon già settimane prima che questa esplodesse, causando la disastrosa marea nera nel Golfo del Messico. Benton ha anche aggiunto che la responsabilità della manutenzione dell’attrezzatura era della compagnia proprietaria della piattaforma, laTransocean, la quale però ha replicato di aver testato con successo quel sistema prima del disastro. «Abbiamo notato una perdita sull’unità di controllo e abbiamo informato gli uomini della compagnia: si trovavano in una postazione dalla quale potevano accendere o spegnere l’unità e accenderne un’altra, così da non dover necessariamente interrompere la produzione».

news - centrale-nucleareLa Corte Costituzionale ha bocciato la legge 102/09, che permetteva il ritorno all’energia nucleare nel nostro paese (sentenza numero 215 del 9 giugno 2010, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale venerdì scorso). «Questa legge – ha commentato il presidente della Regione Puglia Vendola – era considerata uno dei fiori all’occhiello del governo nazionale. La Corte Costituzionale fa giustizia cassandola, restituendo agli enti locali, ed in particolar modo alle regioni, la facoltà di appoggiare o rigettare integralmente le scelte operative e territoriali dell’esecutivo nazionale in materia di energia nucleare».

news - incendio_boschivo-perco RauccioLe fiamme divampate nella mattinata del 21 giugno in località Spiaggiabella a Lecce, non hanno raggiunto il bosco del Parco naturale Rauccio grazie al tempestivo intervento dei due fire boss e delle venti squadre tra Vigili del fuoco, Corpo forestale dello stato, volontari e Vigili urbani giunte sul posto. Lo ha assicurato l’assessore regionale alla protezione civile Fabiano Amati. In tutto gli ettari di canneto andati distrutti sono 20, ma l’incendio è stato spento e la zona è in questo momento in bonifica.

news - Eni_TarantoL’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Nicastro ha inoltrato all’Avvocatura regionale la richiesta di impugnativa, dinanzi al TAR Lazio, del Decreto Ministeriale n. 209 del 26 aprile scorso, con cui il Ministero dell’Ambiente, di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha espresso giudizio favorevole sulla pronuncia di compatibilità ambientale presentata dalla società ENI Power S.p.A, concernente la realizzazione di una centrale a ciclo combinato da 240 MWe all’interno della Raffineria ENI di Taranto. «A nostro avviso – spiega l’Assessore – il decreto in questione è stato emanato senza tenere in debita considerazione il parere negativo espresso dalla Regione Puglia sulla realizzazione di tale impianto in un’area, fortemente antropizzata, già compromessa da elevati livelli di inquinamento e per questo dichiarata, per legge, ad grave rischio di crisi ambientale».

eventi - MeridiesL’associazione culturale Meridies organizza il corso di pittura Il sole a colori. L’inizio è previsto per il 24 giugno. Le lezioni, che si svolgeranno presso Villa Massari in via delle Murge a Bari, saranno tenute dalla professoressa Valeria Pinto e si articoleranno in due incontri pomeridiani di due ore. Le iscrizioni sono ancora aperte. Sarà inoltre possibile iscriversi anche al corso di Creazioni artistiche con materiali di riciclo

Per info e prenotazioni: Pina Cucchiara cell. 347 7703264.

news - delfiniUn branco di delfini, avvistato nelle acque dello Stretto di Messina è stato scortato da un mezzo navale della Guardia costiera di Reggio Calabria, così da favorire il passaggio tranquillo al largo della costa calabra. L’intento degli uomini della Capitaneria era quella di evitare che l’intenso traffico navale presente in quella zona di mare potesse arrecare loro danno. La motovedetta della Guardia costiera ha accompagnato i cetacei sino a quando non sono riusciti a guadagnare le acque aperte del mar Tirreno, quindi lontani dallo Stretto.

eventi - Assess_Mediterr«Pur essendo stati appena attivati i Programmi Obiettivo 3 di cooperazione territoriale 2007-2013, ci troviamo in un contesto animato e convulso che ci impone di pensare già a programmare il dopodomani», ha esordito così l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, che ha aperto la conferenza La Cooperazione Territoriale nel bacino del Mediterraneo: progetti strategici ed orientamenti per la nuova programmazione post 2013. Un evento organizzato a Bari dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (DPS) e le Regioni Toscana e Campania, nell’ambito del Programma transnazionale MED 2007-2013.

news - giornata contro la desertificazioneIn occasione della 16° Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione, indetta ogni anno dalle Nazioni Unite il 17 giugno, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Fiore, con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Ente Parco Nazionale della Sila, ha organizzato un convegno presso il Centro Visite Cupone del Parco Nazionale della Sila. La UNCCD (United Nations – Convention to combat desertification) mira a sensibilizzare il pubblico sul fatto che desertificazione, degrado del suolo e siccità riguardano drammaticamente la biodiversità del suolo ricordando la stretta relazione esistente tra benessere dell’ecosistema e terreni ricchi di biodiversità.

news - nutellaNutella a rischio dopo il primo sì del Parlamento Ue all’introduzione, per ogni alimento, dell’etichettatura alimentare. Il voto dello scorso 16 giugno, se confermato, potrebbe mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari. In particolare, il profilo nutrizionale che la UE sta definendo per gli alimenti prevede che per ogni 100 grammi di prodotto, non ci possano essere piu’ di 10 grammi di zucchero, 4 grammi di grassi saturi e 2 milligrammi di sale. Comunque la “paura” quasi immediatamente è rientrata, dal momento che il Parlamento Ue ha bocciato la cosiddetta “etichettatura a semaforo”. È passato invece il principio del “miglior profilo nutrizionale”, che ci costringe a fare controlli incrociati e calcoli tra le quantità riportate nelle tabelle nutrizionali ideali e la lista d’ingredienti.

news - tartarugaÈ iniziata il 16 giugno la settimana della tartaruga marina. L’evento si è inaugurato con la notizia del ritrovamento del primo nido della stagione, scovato in Calabria, grazie al progetto Tartacare del Dipartimento di Ecologia dell’Università della regione, che da anni collabora con il WWF per proteggere la più importante area di nidificazione del nostro Paese. La settimana delle tartarughe marine si fino a domenica 20 giugno, in Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata, con incontrcelebra i, mostre, liberazione di esemplari in mare, con il coinvolgimento di pescatori, turisti e delle persone del luogo, per unire le forze nella salvaguardia delle specie di tartarughe marine che rischiano l’estinzione.

news - Benevento_ProvLa Provincia di Benevento sta realizzando in contrada Piano Cappelle del capoluogo sannita, in un fondo di sua proprietà, la Scuola internazionale di diagnostica ambientale, telerilevamento e alta formazione di educazione ambientale (SDAT). La scuola è un Centro di Alta Formazione nei settori di controllo dei fenomeni di inquinamento termico ed elettromagnetico nonché sulle emissioni gassose e, più in generale sulla presenza di inquinanti in atmosfera. La SDAT è indirizzata ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, agli aspiranti specialisti post-laurea e ai formatori dei centri di educazione ambientale e nasce nel contesto delle politiche di sviluppo promosse dalla Provincia.

news - WWF_Liberafiumi2010Per Liberafiumi 2010, oltre 600 volontari hanno setacciato in tutte le regioni italiane le sponde di 29 fiumi italiani alla ricerca della biodiversità perduta: Adda, Piave Tagliamento, Arno, Tevere, Volturno, Ofanto, Agri, Ippari, Rio Mannu solo per citarne alcuni, in tutto oltre 600 chilometri di corsi d’acqua monitorati per segnalare in speciali cartografie lo stato delle fasce fluviali e ripariali, delle zone di esondazione. L’obiettivo è la realizzazione di una prima mappa aggiornata sullo stato dei principali corsi d’acqua italiani da presentare alla vigilia della Conferenza Nazionale della Biodiversità e avanzare in autunno proposte per la loro tutela, rinaturazione e valorizzazione.

news - Fotovoltaico in CampaniaI tassi di crescita elevati del settore fotovoltaico hanno registrato nel 2009 un forte incremento, a livello nazionale, confermato dall’entrata in esercizio di impianti fotovoltaici per 600 MW di potenza installata, per un volume di affari che si aggira attorno a 2,35 miliardi di euro. La Campania, dal canto suo, registra un ritardo preoccupante, collocandosi solamente al 14° posto per la potenza degli impianti fotovoltaici installati, pari a 31,7 MW, nonostante una discreta crescita del numero degli impianti stessi da671 unità nel 2008 a 1710 nel 2009.

news - Arvol Looking Horse21 giugno, Giorno della Pace. Ecologia: Grande Emergenza Ambiente. Arvol Looking Horse, capo indiano Cheyenne, guida spirituale della Nazione Lakota, ha rivolto un invito a tutte le persone di fede di recitare una preghiera per lei, per la Madre Terra: tutte le creature di buona volontà si rivolgano al loro Creatore per chiedere protezione e capacità di cambiare.Queste le parole: «…molti Popoli degli Animali sono minacciati: coloro che nuotano, coloro che strisciano, coloro che volano, i Popoli delle Piante, tutti, alla fine, saranno danneggiati dal disastro della perdita di petrolio nel Golfo… Quindi, uniamoci spiritualmente: tutte le nazioni, tutte le fedi, una preghiera».

news - ScartAttackTorna ScArt Attack in versione estiva, la mostra-mercato dedicata ai designer e agli stilisti che utilizzano oggetti riciclati per le loro creazioni. L’evento organizzato a Roma da Suitemagazine.com, web magazine di intrattenimento e cultura sempre attento alle tematiche ambientali, parte giovedì 17 giugno con il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’ecosostenibilità. Al circolo sportivo Olympic Club in lungotevere Pietra Papa si potrà curiosare e fare shopping nel mercatino-expo e gustare un aperitivo di Domino FoodFactory a bordo piscina e sotto le stelle. Non mancherà la musica.

news - falco_grillaio«La nascita di Ginger e Fred, i due falchi grillai le cui uova si sono schiuse da pochi giorni nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, ci riempie di gioia e soddisfazione, anche perché conferma che le accortezze che abbiamo usato durante i lavori di realizzazione della condotta Sgolgore dell’Aqp sono state utili». Così l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile della Puglia Fabiano Amati. I lavori di realizzazione della condotta furono interrotti da ottobre a marzo proprio per evitare di arrecare disagio al periodo riproduttivo del falco grillaio.

news - incendio_canadairUn incendio si è sviluppato nel pomeriggio del 16 giugno, in una pineta che lambisce Cagnano Varano, in provincia di Foggia. E’ stata allertata la Sala Operativa permanente della Protezione civile e sul posto si sono attivati volontari, Corpo forestale dello stato, Vigili del fuoco e i Carabinieri. Per domare le fiamme sono intervenuti anche due Fire Boss da Foggia e un Canadair da Roma, mentre i tecnici di Protezione Civile stanno verificando la presenza di turisti nei villaggi circostanti e predisponendo un eventuale piano di evacuazione.

news - alla 24 ore di Le Man Audi e-TronAlla 24 Ore di Le Mans anche il tema dell‘ecologia ha fatto spettacolo. Lo start della gara di endurance è stato preceduto da una sfilata di sportive sviluppate con un occhio di riguardo per l’impatto ambientale. La flotta era piuttosto variegata e contava sia auto effettivamente a zero emissioni perché elettriche, come la Tesla Roadster, l’Audi e-Tron o alimentate ad idrogeno come la Mazda RX-8 Hydrogen, o anche sportive il cui concetto di ecologia è relativo, come la Porsche GT3R Hybrid, la Volkswagen Scirocco alimentata a gas naturale e la Peugeot RCZ Hybrid4, ovvero ibrida diesel-elettrica. Vera è propria star, anche se non proprio ecologica come le concorrenti, la Ferrari 599XX HPDC.

news - Prestigiacomo«L’Italia non è assolutamente disponibile ad avvallare il passaggio unilaterale dal 20 al 30 per cento di riduzione della CO2». Così il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha ribadito a margine dei lavori del Consiglio Ambiente della Unione europea a Lussemburgo la contrarietà dell’Italia a decisioni unilaterali della Ue che siano scollegate dai negoziati internazionali con gli altri governi. «Con il risultato di Copenaghen, è evidente che le condizioni per passare dal 20 al 30 per cento non ci sono … Il passaggio non è perseguibile oggi – ha aggiunto la Prestigiacomo – per via della crisi economica mondiale che colpisce duramente anche l’Europa».

Reg_Piemonte_RomaE’ prevista per giovedì 17 giugno, a Roma presso la sede della delegazione della Regione Piemonte, la riunione del comitato istituzionale di indirizzo sull’Energia di cui fanno parte gli assessori all’Ambiente delle regioni italiane, per discutere di eventuali modifiche da apportare al testo unico sull’Energia. L’incontro si orienterà verso un obiettivo comune per le regioni italiane, «quello di condividere – spiega l’assessore pugliese Nicastro – un percorso che contemperi da un lato le esigenze economiche e, dall’altra, le esigenze ecologiche e ambientali».

news - BetOnGreenHotelMartedì 15 giugno è stato presentato, presso la sede romana di Innovazione Sostenibile, BetOnGreen Hotel il primo evento italiano interamente dedicato alle imprese, alle soluzioni tecnologiche e alle buone pratiche che permettono di rendere le strutture ricettive più efficienti dal punto di vista energetico, più sostenibili e, quindi, più competitive sul mercato. L’evento, che si svolgerà il prossimo 19 ottobre 2010 presso l’Auditorium Vittorio Veneto nella Capitale, ha già ottenuto i patrocini di Federmanagement, Equorete e Premio Etica Impresa, nonché il sostegno di tre media partner:E-ecology, I AM (Informazione & Ambiente) ed Ecozoom tv (primo social network delle idee verdi).

news -LipuBirdLifeItaliaImpianti eolici da anni fuori controllo, paesaggio e biodiversità compromessi su vasta scala, deregulation urbanistica, contributi pubblici eccessivi con infiltrazioni della malavita organizzata, assenza di linee guida nazionali. E’ il quadro della LIPU-BirdLife Italia riguardo lo sviluppo in Italia dell’energia eolica, che tra impianti attivi, impianti autorizzati e pareri ambientali positivi ha messo un’ipoteca di oltre 11mila megawatt, raggiunti all’insegna di una “sostanziale improvvisazione- scrive in un comunicato – e senza che vi sia mai stata un’effettiva programmazione o analisi preventiva da parte dello Stato o delle Regioni”. Uno sforzo immane in cambio di un contributo pari solo all’1,5% del fabbisogno energetico complessivo nazionale, tra comparto elettrico, dei trasporti, civile e industriale e purtroppo di perdita di biodiversità e paesaggio.

Hotel-Metropol 100Inaugurato a Senigallia l’impianto fotovoltaico, realizzato dall’azienda marchigiana Energy Resources, che renderà l’Hotel Metropol una struttura all’avanguardia per rispetto dell’ambiente e qualificazione turistica. L’impianto, con una potenza massima di 80 kW, consente di soddisfare integralmente il fabbisogno elettrico della struttura; è composto da 354 moduli fotovoltaici ad alta efficienza, posizionati sulla tettoia dell’hotel e sulla copertura del parcheggio auto, dove sono state predisposte anche 2 postazioni per la ricarica di veicoli elettrici.

news - AMIU BariAMIU – Ufficio stampa. La Segreteria generale della Funzione Pubblica CGIL dichiara l’adesione del comparto Igiene Ambientale allo sciopero proclamato dalla CGIL per l’intera giornata di venerdì 25 giugno 2010. L’Amiu Spa garantisce il rispetto delle “prestazioni minime indispensabili” previste dalla legge 146/90 assicurando i servizi pubblici di pulizie dei mercati rionali, degli ospedali, dei cimiteri e degli uffici pubblici. Inoltre, allo scopo di contenere eventuali problemi igienici, invita gli utenti a limitareil proprio conferimento di rifiuti nei cassonetti e/o bidoncini.

news - GAL_MeridauniaA pochi giorni dall’approvazione del proprio Piano di Sviluppo Locale da parte degli organi regionali, il GAL Meridaunia si appresta a realizzare un ciclo di dieci incontri divulgativi sul territorio per informare le comunità locali circa le opportunità e le risorse economiche (14 milioni di euro) a disposizione degli attori economici dei Monti Dauni grazie ai fondi dell’Asse IV del PSR regionale. Il “tour” informativo, in collaborazione con le amministrazioni comunali, toccherà 10 Comuni dell’area GAL nei mesi di giugno e luglio prossimi secondo questo calendario: Castelluccio Valmaggiore (16 giugno), Alberona (20 luglio), Accadia 17 giugno), Motta Montecorvino (6 luglio), Deliceto (8 luglio), Celenza Valfortore (9 luglio), Casalvecchio di Puglia (12 luglio), Orsara di Puglia (14 luglio) e Rocchetta Sant’Antonio(15 luglio). Gli incontri si svolgeranno nelle Sale Consiliari dei rispettivi Comuni con inizio alle ore 18.30-19.

news - incontro Bocche di BonifacioL’Italia e la Francia, su proposta dei Ministri dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomoe Jean Louis Borloo, hanno deciso d’intraprendere iniziative a tutela della biodiversità nell’area delle Bocche di Bonifacio, luogo nel quale si concentrano grandi interessi ecologici ed ambientali, attraverso la creazione di un parco naturale marino internazionale. Tra i principali obiettivi quello di giungere rapidamente al divieto totale del transito marittimo delle navi che contengono sostanze pericolose, i cui rischi in termini di navigazione sono indiscutibili. L’incontro dei due ministrisi tiene  il 15 giugno al largo di Palaua bordo di una nave.

news - AQP e impianto affinazione_acqueIl 17 giugno prossimo sarà formalizzata la presa in consegna dell’impianto di depurazione consortile a servizio dei Comuni di Gallipoli, Alezio, Sannicola e Tuglie da parte dell’Acquedotto Pugliese, che entro il 20 luglio metterà in funzione l’impianto di affinamento per il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue . L’impianto fornirà 140 l/s d’acqua di buona qualità all’agricoltura, consentendo la riduzione del prelievo dalla falda, alleviandone lo stress e dando la possibilità di liberare risorse per altri usi (potabile, ecc…).

news - Carta_territori- transizioneIl 12 giugno sono state gettate le basi per un nuovo modo di conservare gli ecosistemi lagunari e deltizi dell’Alto Adriatico. All’Arsenale di Venezia, presso la sede di Thetis, si sono riuniti i tecnici delle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, per formare la Carta dei Territori di Transizione. Si tratta di un forte impegno ad azioni di eccellenza per lo sviluppo sostenibile della fascia costiera compresa fra Ravenna, il Delta del Po, le lagune venete e friulane, sino ad Aquileia e Trieste, con azioni basate sul principio di co-evoluzione del sistema naturale e sociale.

news - Pesca_PugliaL’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno ha incontrato, insieme con l’Assessore alle Infrastrutture Guglielmo Minervini, la delegazione degli armatori pugliesi presso la sede dell’Assessorato. «Dobbiamo agire su due fronti: quello delle misure di accompagnamento per arginare la crisi e gli effetti dell’entrata in vigore del “Regolamento Mediterraneo” e quello strategico- strutturale per ammodernare il sistema Pesca pugliese e per affrontare positivamente le sfide del futuro». Così si è espresso l’assessore Stefàno.

Venerdì 11 giugno l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenews - Erosione _costa_Otrantonzo Nicastro, e la Vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, hanno effettuato un sopralluogo sulle spiagge del Salento, tra Otranto e Porto Cesareo, per constatare personalmente lo stato in cui versano i luoghi maggiormente colpiti dal fenomeno dell’erosione costiera e valutare gli ulteriori interventi da mettere in campo in collaborazione con le amministrazioni comunali, nella prospettiva di garantire il giusto equilibrio tra la salvaguardia dell’ambiente e gli interessi degli operatori del settore.

news -5vele_legambienteL’assessore regionale alle Risorse agroalimentari della Puglia Dario Stefàno commentando, in una conferenza stampa l’attribuzione delle 5Vele alle località pugliesi dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, ha espresso le proprie congratulazioni per il buon lavoro svolto dalle istituzioni locali e dagli operatori pugliesi «…in una sinergia che ha consentito alla Puglia di divenire leader nell’offerta turistica balneare. Un percorso virtuoso – ha concluso l’assessore – che dovrà essere la bussola da seguire anche per il futuro, se vogliamo confermare e perché no migliorare la perfomance che, insieme a tutte le altre località balneari della Puglia, ci ha consentito di raggiungere e superare regioni storicamente più blasonate della nostra».

news -corso giornalisti - LaNuovaEcologiaDopo il successo del 2009 si tiene anche quest’anno nel Campus di Savona il Corso Euro Mediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti. La decima edizione si svolge dal 2 novembre al 10 dicembre e prevede borse di studio, laboratori e un workshop di una settimana. L’iniziativa, unica in Italia, è organizzata dal mensile La Nuova Ecologia in partenariato con Legambiente. Il successo è testimoniato anche dai numeri delle nove edizioni precedenti: oltre 2.500le domande di partecipazione e 98 le borse di studio assegnate tra i 250 studenti selezionati. Più di un terzo dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione come praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, ma anche uffici stampa di associazioni, enti o imprese private.

news - medusaSono il terrore dei bagnanti anche al di là della loro effettiva pericolosità attribuibile solo ad alcune specie, ma con il riscaldamento globale che ha già fatto evidenziare qualche segnale anche a livello del mar Mediterraneo, è bene aguzzare la vista ed estendere le conoscenze. Stiamo parlando delle meduse che pare stiano invadendo anche quest’anno le coste nostrane. «La presenza delle meduse è in parte attribuibile alla sovrappesca e in parte al riscaldamento globale che favorisce l’arrivo di quelle tropicali» spiega Ferdinando Boero del dipartimento di biologia marina dell’Università del Salento, ricordando che è in corso la seconda edizione (estesa a tutto il Mediterraneo) della campagna Occhio alla medusa(Jellywatch 2010), un progetto del Ciesm (la Mediterranean commission) che chiede l’aiuto dei cittadini per segnalazioni e foto al mondo scientifico.

<p>Taranto vecchia</p>

Sabato 12 giugno alle ore 10 a Taranto, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di città, conferenza stampa per illustrare gli esiti della caratterizzazione per il risanamento del Quartiere Tamburi “Sottoprogetto 4” ed il relativo progetto di bonifica. Gli interventi sui terreni e sulla falda si sono resi necessari dopo che, durante i lavori per la riqualificazione urbanistica dell’area, sono stati rilevati valori di inquinanti superiori alla norma; quanto ai lavori di bonifica, che verranno illustrati durante la conferenza stampa, sono previsti interventi superficiali sul suolo per evitare ulteriori rischi alla popolazione.

news - BIC_OmegaAperte le iscrizioni al corso completamente gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Macerata da frequentare a distanza in ENERGY MANAGER(Tecnico fonti energetiche, sicurezza e igiene ambientale)”. Il corso, organizzato da BIC OMEGA, è destinato a 15 disoccupati, inoccupati, occupati di cui almeno 12 donne, ed ha l’obiettivo di formare un tecnico capace di monitorare e valutare esigenze di risparmio, di utilizzo, di approvvigionamento energetico e di sostenibilità ambientale espresse sia dal mondo del lavoro imprenditoriale che pubblico. Per informazioni e invio della domanda di partecipazione collegarsi al sito http://www.bicomega.it/.

Il Ministero dell’Ambiente e FormezPA hanno avviato il progetto Cnews - FormezPAomunità sostenibili diretto a rafforzare la capacità delle comunità locali di definire ed attuare politiche di sviluppo che siano coerenti ed attente alle questioni energetiche e climatiche. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare opere ed infrastrutture per le energie rinnovabili in particolari contesti territoriali delle quattro regioni obiettivo convergenza Campania e Calabria(sono 23 le aree di interesse), Puglia (32 aree di interesse) e Sicilia (53 aree di interesse).

news - FormigoniGiovedì 10 giugno 2010, nell’ambito della conferenza internazionale dedicata ai veicoli a gas naturale (NGV 2010), che quest’anno si è svolto a Roma dal 5 al 10 giugno, l’onorevole Roberto Formigoni,  Presidente della Regione Lombardia, è stato premiato per l’impegno della propria Regione a sostegno della mobilità ecosostenibile. Una sessione di conferenze delle industrie italiane sull’andamento del mercato nazionale ha concluso il convegno.

news - GuardiaFinanzaL’attività delle Fiamme Gialle della Stazione Navale di Bari in materia di polizia economico-finanziaria, marittima, a tutela del lavoro regolare e della salute dei consumatori è continua e puntuale. Lungo la fascia costiera di competenza, sono stati eseguiti diversi controlli, in concomitanza del periodo di fermo biologico (mesi di Maggio e Giugno), nei mercati coperti del quartiere di San Girolamo (Ba), Molfetta (Ba), Barletta (BT), nonché presso pescherie della stessa fascia costiera. Nello stesso periodo sono state contestate sanzioni amministrative pari a quasi 30.000 euro. L’attività della Guardia di Finanza continuerà anche nei prossimi giorni, intensificandosi con l’approssimarsi della stagione estiva.

GAL_MeridauniaE’ in corso a Tunisi (dal 7 giugno) una tre giorni di lavori per verificare possibili strategie di cooperazione tra il GAL Meridaunia, agenzia che rappresenta l’area rurale dei Monti Dauni della Puglia, e i territori rurali tunisini. Significativo il progetto Perspectives futures pour l’agriculture tunisienne, organizzato e promosso dallo IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari) quale occasione per presentare ad un potenziale partenariato internazionale il GAL Meridaunia i suoi 12 anni di lavoro sul territorio, i risultati raggiunti, le prospettive di sviluppo territoriali e le iniziative di cooperazione già realizzate e quelle da attuare con i fondi dell’ Asse IV del PSR regionale pugliese.

news - Tartaruga_carettaDue esemplari di tartarughe Caretta caretta rinvenuti in condizioni precarie sono stati soccorsi rispettivamente nelle acque antistanti Pizzo (VV) e Gizzeria (CZ) nel giro di quarantotto ore. Lo rende noto il Wwf calabrese, ricordando che le tartarughe marine sono specie a rischio di estinzione e rivolgendo un accorato appello ai pescatori affinché ne segnalino tempestivamente la cattura o il rinvenimento. Il Wwf infine ringrazia ancora una volta il Comando e il personale della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia « per la particolare sensibilità dimostrata in questa come in altre numerose occasioni per la tutela delle specie marine minacciate».

news - WOD_2010L’8 giugno 2010 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale degli Oceani (WOD 2010) e mentre nel Golfo del Messico si sta consumando uno dei più pesanti disastri ambientali mai subiti dal pianeta, il Wwf invita a riflettere su un dato: solo l’1 per cento delle acque oceaniche sono protette (contro quasi il 14 per cento delle terre emerse protette). Il restante 99 per cento è quindi esposto al rischio-petrolio e ad altre fonti inquinamento, nonché a un massiccio sfruttamento delle risorse ittiche, che stanno decimando le popolazioni di pesci. Il Wwf registra inoltre il fallimento dei governi nella gestione del «saccheggio dell’ultima grande frontiera eco-sistemica del pianeta», e cioè la pesca, «ormai eccessiva e distruttiva», con un bottino da 1,2 miliardi di dollari l’anno.

news - iPhone4È stato presentato il nuovo melafonino iPhone 4. Le caratteristiche dello smartphone targato Apple sono molto migliorate (nuovo processore più veloce, registrazione video HD, nuova fotocamera, fotocamera frontale, Flash LED, giroscopio a 3 assi), ma ai lettori più attenti farà piacere sapere che, al di là delle specifiche hardware, iPhone 4ha una serie di importanti caratteristiche che lo consacrano come uno tra gli smartphone più “environmental friendly” ad arrivare sul mercato. Infatti nella pagina delle specifiche campeggia, ben in evidenza, un box dal titolo “Rapporto ambientale” che riporta nel dettaglio:chassis, auricolari, cavo USB senza PVC; laminati per circuiti stampati senza bromo; display LCD senza mercurio; vetro dello schermo privo di arsenico; packaging realizzato per la maggior parte con fibre riciclate e materiali provenienti da fonti rinnovabili.

news - IRPI_BariL’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) di Bari organizza due giornate di studio su Impatto delle modificazioni climatiche su rischi e risorse naturali. Strategie e criteri di intervento per l’adattamento e la mitigazione. Gli incontri sono stati programmati per i giorni 10 e 11 marzo 2011 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari. È possibile partecipare anche fornendo contributi scientifici nell’ambito delle seguenti aree: Siccità e disponibilità di risorse idriche, Piene e fenomeni alluvionali, Stabilità dei versanti e processi erosivi, Strategie per la mitigazione degli impatti e l’adattamento, Criteri di progettazione delle opere interessate dalle variazioni climatiche. I contributi dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2010. Informazioni al link http://www.rischinaturali.it

news - SIC_PugliaLa Giunta Regionale Pugliese ha proceduto all’approvazione definitiva del Piano di Gestione dei SIC (Siti Importanza Comunitaria) della Provincia di Lecce: Alimini; Aquatina di Frigole; Bosco Chiuso di Presicce; Bosco Danieli; Bosco di Cardigliano; Bosco di Cervalora; Bosco di Otranto; Bosco La Lizza e Macchia del Pagliarone; Bosco Macchia di Ponente; Bosco Pecoraia; Bosco Serra dei Cianci; Masseria Zanzara; Palude dei Tamari; Specchia dell’Alto; Torre dell’Orso; Torre Veneri.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *