Input your search keywords and press Enter.

Mare nostrum

libro mare nostrumQuando si parla di cooperazione nel Mediterraneo, non si può non tenere presente il ruolo che ha la Puglia nel favorire i rapporti politici, sociali, economici, culturali, tra tutti i Paesi che si affacciano su quello che i Romani chiamavano mare nostrum. E’ naturale che quel nostrum indichi la peculiarità dei nostri apporti, ma è anche naturale, ora, ricordare che quest’area può dare un contributo tutto personale e originale all’idea di sviluppo.
E’ con questo spirito che è stato scritto Mare nostrum, curato da Andrea Stocchiero, esperto di economia e cooperazione internazionale e direttore esecutivo del CeSPI – Centro studi di politica internazionale. Il volume porta a punto l’esperienza che l’Assessorato regionale al Mediterraneo conduce da anni e che ha portato la Puglia a partecipare a numerosi progetti di cooperazione territoriale da completarsi entro il 2013. In questi progetti non manca mai uno spazio alla protezione dell’ambiente: può essere la prevenzione dei rischi ambientali – è il caso del programma di cooperazione transfrontaliera Grecia-Italia – , la promozione delle energie rinnovabili (da svilupparsi nel Mediterraneo interno), o di modelli di crescita sostenibili nelle grandi aree metropolitane (come il programma South East Europe); oppure, come in Interreg IV C, si può guardare alla gestione di acque, rifiuti, energia sostenibile, biodiversità e altro ancora.
Mare nostrum rivisita questi progetti, inquadrandoli nel quadro normativo che li ha originati e affronta le problematiche relative ad una messa in pratica concreta dell’idea di cooperazione che, e questa è la vera novità, non può più essere più euro-mediterranea bensì Euro-Afro-mediterranea: perché non si può più sottovalutare il contributo che i paesi della sponda a sud del Mediterraneo possono (e dovranno) dare per uno sviluppo armonico di collaborazione “ a tutto tondo” tra popoli.

Programma di Cooperazione Transfrontaliera ENPI Bacino del Mediterraneo - Area di intervento del Programma

Programma di Cooperazione Transfrontaliera ENPI Bacino del Mediterraneo - Area di intervento del Programma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *