Fiera del Levante a Bari: la sostenibilità sarà il tema della 83esima edizione

La 83esima edizione della Fiera del Levante si aprirà il 14 settembre sotto il segno della sostenibilità. Ad inaugurare l’annuale manifestazione sarà il premier Conte.

L’inaugurazione si terrà come di consueto alle 10,30 nel Nuovo Centro Congressi. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Nuova Fiera del Levante dedicata quest’anno alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Argomenti di grande attualità che rappresentano le sfide di oggi e di domani. Il giorno della Cerimonia inaugurale dunque, come sempre darà spazio alle istituzioni ma avrà come interlocutrici speciali due ospiti che saranno in sala, due giovanissime donne che si sono già imposte alle cronache internazionali per la loro determinazione.

Fiera del Levante: ospiti speciali

La prima è Zainab Azim, sedicenne canadese amante dello spazio che tra due anni realizzerà il suo sogno: fare un viaggio turistico nel cosmo. I suoi genitori le hanno acquistato un biglietto della Virgin Galactic per il suo diciottesimo compleanno. Il viaggio durerà due ore e prevede un allenamento specifico ai futuri astronauti. Zainab Azim, che sarà la più giovane astronauta della storia, sarà ospite della Campionaria per raccontare la sua storia e la sua voglia di cambiamento. Il suo è un sogno di una ragazzina che si avvera e dimostra che tutto è possibile, ma rappresenta soprattutto la voglia di trasmettere entusiasmo ai giovani per spingerli ed incoraggiarli ad essere curiosi e creativi.

La seconda, sempre ospite sabato 14 settembre, sarà ancora una sedicenne, ma questa volta italiana. Si tratta di Miriam Martinelli, dalle cronache nazionali definita come la Greta Thunberg italiana, perché anche lei impegnata a ‘salvare il Pianeta’ come l’attivista svedese. Esponente di spicco del movimento Fridays for Future, il suo è un impegno costante: ogni venerdì scende in piazza a Milano  a favore del cambiamento climatico. Anche gli attivisti pugliesi e baresi in particolare, saranno protagonisti dell’83^ edizione della Campionaria con azioni che si svolgeranno quotidianamente.

Proprio in questa edizione della Campionaria Internazionale vi saranno importanti opportunità rivolte a rafforzare questo messaggio e a dare un contribuito  alla realizzazione del cambiamento per una gestione più responsabile del nostro Pianeta.

Articoli correlati