Input your search keywords and press Enter.

La casa ecologica (e risparmiosa)

L’interesse per uno stile di vita ecologico, che riduca al minimo gli sprechi di energia e l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente, tra cui i detersivi, aumenta di giorno in giorno in ogni parte del mondo. Ne è un esempio questo interessante e agile volumetto, edito dalla casa editrice Elfi Edizioni.

In sole 72 pagine sono forniti utili consigli per risparmiare energia e sostanze chimiche, sostituendo ai tradizionale prodotti per la cura e l’igiene della casa pochi ingredienti naturali (che ormai conosciamo bene, in quanto la cultura del loro utilizzo si è diffusa su scala planetaria) ovvero: aceto, sale grosso, limone, bicarbonato e – ovviamente! – acqua.

Qualche esempio? Eccolo subito: molti detersivi sono a base di limone proprio a causa del suo gradevole odore, che lo rende un deodorante naturale, ma anche perché questo frutto può essere efficacemente utilizzato come sgrassatore per gli strumenti da cucina, in legno e non. Allo stesso modo il bicarbonato elimina gli odori da scarpe e posacenere, oltre a eliminare il bruciato dalle pentole; e perché ricorrere a costosi ammorbidenti quando possiamo semplicemente unire al nostro bucato un po’ di aceto, e ottenere comunque gli stessi effetti?

Condurre una vita salubre è sempre possibile, basta volerlo e sapere come fare… e questo libro può solo aiutare nell’impresa!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *