Input your search keywords and press Enter.

È possibile cambiare il futuro?

È possibile cambiare il futuro? Forse è addirittura necessario, poiché la proiezione di quanto sta accadendo, delinea scenari non positivi o addirittura foschi. Ma è possibile farlo? Ne hanno discusso illustri ospiti a Bari; tra questi, il prof. Eric Maskin, premio Nobel per l’economia nel 2007. La lettura di alcuni suoi scritti, tra cui quelli sul Mechanism Design (che ha portato il prof. Maskin, insieme ai proff. Leonid Hurwicz e Roger Myerson, al riconoscimento del premio Nobel nel 2007) ci introduce in un mondo affascinante, anche se difficile da intuire.

Ma come, questi studi, sono importanti per il mondo attuale? Come la vision è fondamentale per “disegnare il futuro”? Ne abbiamo discusso con l’illustre studioso: per Maskin non si può vivere senza sogni; il Mechanism Design può essere utile per allocare le risorse nei territori più idonei, in definitiva l’economista guarda ai giovani e alle potenzialità con ottimismo, perché è a loro che appartiene il futuro.

La decrescita non potrà certo risolvere i problemi della popolazione. Occorre invece guardare ancora  – conclude Maskin – ad un futuro basato sulla sostenibilità, in modo da tramandare ai nostri figli l’ambiente che i nostri padri ci hanno trasmesso.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *