Input your search keywords and press Enter.

Bicicletta: eventi e iniziative della settimana europea mobilità 2017

Iniziative in tutta Europa dedicate alla bicicletta

In Italia e in tutta Europa in programma una settimana di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile e, in particolare, la bicicletta

Una colazione particolare, la bike-breakfast. Oppure la pedalata col gioco di parole: Biciclet-ti-amo. E poi, ancora, concorsi fotografici, biciclettate solidali, raccolte fondi. Sono alcune delle iniziative promosse per la ‘Settimana europea della mobilità… in bicicletta’.

Dal 16 al 22 settembre, torna come ogni anno dal 2005. In Italia è un evento organizzato da Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta), con riferimento alla European mobilility week, il contenitore di iniziative promosso a livello internazionale dalla Commissione Europea.

SETTIMANA DELLA BICICLETTA, GLI EVENTI

Le iniziative in bicicletta della Fiab

Le iniziative in bicicletta della Fiab

L’obiettivo della manifestazione è ospitare e promuovere attività per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sul tema della mobilità sostenibile, con al centro la bicicletta.
Seguendo la scia ‘social’, quest’anno è la condivisione il tema dell’iniziativa. A sintetizzarlo è lo slogan “Condividere ti porta lontano!”, per “porre l’accento sull’utilizzo integrato degli spazi comuni, dove i mezzi a impatto zero – come la bici – il trasporto pubblico e quello privato coesistano in maniera virtuosa, cercando di creare spazi urbani sicuri e belli”.

È in quest’ottica che si inserisce anche la campagna #codicedisicurezza, promossa da FIAB e da altri enti nazionali, che torna a chiedere a gran voce l’attesa riforma del Codice della Strada, con nuove regole a tutela delle utenze deboli.

A promuovere le iniziative possono essere anche associazioni, enti e singoli cittadini.

LA BICICLETTA PROTAGONISTA

Mobilità e bicicletta

Partecipare e iscriversi è molto facile: basta andare sul sito della FIAB , registrarsi e inserire i dati del proprio evento (una foto e alcune informazioni basilari, come data, luogo, durata, ecc). Tutti gli appuntamenti organizzati saranno catalogati in un calendario che permetterà ai visitatori di trovare quelli più vicini e interessanti in un arco che abbraccia tutto il mese di settembre. In Puglia, per ora, è Lecce la realtà più attiva.

“Più eventi faranno parte della SEM2017 – evidenziano i promotori – , più forte sarà la voce di chi chiede una mobilità diversa, pulita e sostenibile. Partecipate e seguite tutte le iniziative sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale, dove troverete materiali utili per promuovere il vostro evento”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *