Input your search keywords and press Enter.

Pneumatici fuori uso, la gomma riciclata si “rimette in gioco”

Gli pneumatici fuori uso diventano gomma riciclata, materiale con cui è possibile realizzare campi da gioco di ultima generazione ed altri prodotti ecosostenibili

Un campo da gioco in gomma riciclata.

La realizzazione di campi da gioco di ultima generazione sembra essere la soluzione più diffusa per riutilizzare la gomma riciclata da pneumatici fuori uso. In realtà questo materiale riciclato si presta alla realizzazione di molti prodotti ecosostenibili.

Pneumatici fuori uso, i numeri uno del calcio si allenano sui campi in gomma riciclata.

Il percorso tra la gomma riciclata da pneumatici fuori uso inizia dai campi di calcio. I “tappeti” in erba sintetica di ultima generazione del Centro Sportivo Bernardini di Roma Capitale sono stati “calpestati” da allenatori di portieri e giovani portieri. Lo stage formativo, promosso da Ecopneus, UISP e organizzato dal blog ilNumero1.it, è stato condotto da Claudio Filippi, allenatore dei portieri Juventus FC, e Marco Garofalo, allenatore dei portieri del settore giovanile SS Lazio.

Pneumatici fuori uso, tre istituti della Sardegna “campioni” di gomma riciclata

Anche in Sardegna tre istituti sono risultati vincitori del concorso “Per un corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso”, promosso da Legambiente ed Ecopneus. Il progetto formativo ha coinvolto oltre 5 mila studenti delle scuole medie con attività e lezioni in classe sul corretto recupero dei pneumatici fuori uso. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, ha premiato i migliori video con un messaggio sulle buone pratiche per il corretto recupero di questa gomma. Sono stati premiati la Scuola Media Pascoli-Nivola di Assemini (CA), la Scuola Media di Villanova Strisaili (OG) ed il Liceo Scientifico e Linguistico Statale Enrico Fermi di Nuoro. L’impegno dei ragazzi ha permesso di donare ai propri istituti tre nuovi campi da gioco sostenibili realizzati con oltre 80 mila chilogrammi di gomma riciclata.

Pneumatici fuori uso, è online il nuovo catalogo dei prodotti in gomma riciclata.

In realtà la gomma riciclata da pneumatici fuori uso permette addirittura di realizzare molti prodotti ecosostenibili. E’ consultabile on line il nuovo catalogo di Matrec, società di consulenza specializzata in sostenibilità ambientale ed economia circolare. Sono molti gli oggetti e le applicazioni che è possibile realizzare, le cui caratteristiche sono elasticità e resistenza. Tale gomma riciclata è utilizzata dall’arredamento al fashion, dalla nautica all’oggettistica. Si possono realizzare panchine, pavimentazioni antitrauma per le aree gioco dei bambini, asfalti modificati, campi da calcio, piste ciclabili e delimitatori di corsie, portachiavi, orologi da polso, borse e oggetti di design.

Leggi anche “Risparmi su strada grazie all’asfalto modificato con pneumatici fuori uso: Ecopneus soddisfatta”.

Pneumatici fuori uso, lo studio di Ecopneus fa chiarezza sulla sicurezza

La gomma riciclata

Un recente studio di Ecopneus fa anche chiarezza sulla sicurezza dei granuli da riciclo di pneumatici fuori uso per l’intaso di campi da gioco in erba sintetica. Le analisi, condotte in laboratorio e condizioni reali, mettono in evidenza un quadro rassicurante che conferma l’assenza di rischi significativi per la salute dei lavoratori e degli atleti. Tale gomma riciclata, del resto, ha la stessa composizione chimica dei pneumatici nuovi e deriva dal semplice processo di frantumazione dei pneumatici fuori uso senza aggiunta di alcun additivo e sostanze di alcun tipo.

EcoTyre ha reso noto l’annuale rapporto sulla raccolta dei pneumatici fuori uso

Il percorso termina con un quadro della situazione dei pneumatici fuori usi raccolti. Secondo l’annuale rapporto di EcoTyrenel 2017 ne sono stati raccolti 47.373.869 chilogrammi. In particolare, la raccolta si è concentrata nell’area Sud e Isole: i risultati sono quasi sestuplicati in Sardegna passando da circa 60 mila chilogrammi del 2016 a oltre 355 mila nel 2017. Incrementi rilevanti sono stati registrati anche in Molise, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Toscana e Friuli Venezia Giulia. La raccolta resta considerevole in Sicilia e Campania con oltre 2 mila ritiri e oltre 6 milioni di chilogrammi di pneumatici fuori uso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *