Input your search keywords and press Enter.

“Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”

Saranno premiati il 21 dicembre alle 19,30 presso la Sala Conferenze “Michele Maggiore” dell’Ordine dei Geologi della Puglia (Via Junipero Serra, 19 – Bari) gli autori delle 12 foto selezionate  per la sesta edizione del Concorso Fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”.

Al concorso, organizzato dalla SIGEA – Sezione Puglia e dall’Ordine dei Geologi della Puglia con il patrocinio della Regione Puglia, hanno partecipato moltissimi concorrenti che hanno inviato centinaia di foto, tutte decisamente suggestive.

I vari paesaggi sono stati letteralmente saccheggiati negli scatti dei concorrenti, che hanno voluto riprendere aspetti inconsueti o dimenticati di una natura più o meno “accompagnata” dalla presenza dell’uomo o che si sono mantenuti pressoché intatti nel tempo.

Le 12 foto selezionate dalla Giuria (presieduta dal direttore di Ambient&Ambienti Lucia Schinzano e composta dal “nostro”, Gianni Avvantaggiato e da Pasquale Acquafredda, Roberto Fuiano, Ruggero Francescangeli) rappresentano le tre sezioni del concorso.

Per la sezione A – “Paesaggi geologici o geositi” – sono risultate vincitrici le foto di  Danilo Battaglia  A volo radente (Otranto), Silvio Capuano  Le due sorelle (Melendugno), Luigi Guastamacchia  Vegetazione alofila di scogliera (Brindisi),  Marco Volpe Eterno movimento (Bisceglie).

La sezione B – “La geologia prima e dopo l’Uomo” – ha visto premiati i lavori di  Marina Franci  Trulli (Ceglie Messapica), Giulia Piepoli  Tramonto spietrato (Altamura), Matteo Prencipe Matteo Eremo Il Mulino (Monte Sant’Angelo), Camillo Volpe Gravina di Riggio (Grottaglie).

Nella Sezione C – “Una occhiata al micromondo della geologia” le foto premiate sono quelle di Anne Brix Colonia Corallina (Otranto),  Diana Cimino Cocco  Impronte (Mola di Bari),  Antonella Roscino Diamonds (Poggiorsini) e  NicolaVelluso Calcite (Minervino Murge).

I premiati riceveranno un buono acquisto e vedranno la pubblicazione delle foto sul calendario 2016 che sarà presentato subito dopo il seminario “Cultura Geologica” programmato per le ore 17,30 e che vedrà le relazioni di Pasquale Acquafredda e Ruggero Francescangeli del Dipartimento di Scienze della terra e geoambientali dell’Università di Bari e di Roberto Fuiano della Sezione Assetto del territorio della Regione Puglia.

Clicca qui per scaicare il programma dell’evento.

La Photogallery dei vincitori

[nggallery id=454]

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *