
I progetti dovranno prevedere risparmio fino al 90% di combustibili fossili. Il Ministro Pichetto: “È filiera strategica per il futuro”
La decarbonizzazione è un processo fondamentale per la transizione ecologica, che richiede passaggi necessari per la completa attuazione. Se l’elettrico in molti casi ha avviato il processo, è bene investire anche in altri vettori energetici che possono accelerare il passaggio. In questo senso, l’idrogeno, vettore totalmente green, diventa un punto di forza della transizione, che però richiede investimenti per sviluppare tecnologie e investimenti che possano renderlo accessibile a tutti.
Un primo passo in questo senso viene dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che seleziona i progetti che, nei settori industriali in cui è più difficile abbattere le emissioni, prevedano la sostituzione di combustibili fossili con idrogeno a basso contenuto di carbonio. È disponibile sul sito del MASE, nell’ambito dell’investimento del PNRR “Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate” (Misura M2C2 – Investimento 3.2) l’avviso pubblico per la presentazione delle iniziative progettuali.

“È un altro passo – afferma il Ministro Gilberto Pichetto – verso la promozione del mercato nazionale dell’idrogeno. Ci concentriamo nei settori in cui è più complesso intervenire, sviluppando in questo modo non solo tecnologie pulite, ma anche una maggiore sicurezza energetica per le imprese. L’idrogeno – conclude Pichetto – è una filiera strategica per il futuro, su cui questo Ministero punta molto”.
La misura promuove la realizzazione di Piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, anche congiuntamente, l’uso di idrogeno a basso contenuto di carbonio, la produzione di idrogeno rinnovabile, la realizzazione di dimostratori tecnologici. Tutte le iniziative ammesse ad agevolazione dovranno garantire un risparmio di combustibili fossili, fino a punte del 90% e comunque non inferiori al 10%. A questa iniziativa è destinato complessivamente 1 miliardo di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’avviso pubblico è consultabile a questo link: https://www.mase.gov.it/pagina/investimento-3-2-utilizzo-idrogeno-settori-hard-abate