
Ogni volta che facciamo shopping, il nostro armadio si riempie di grucce. Quelle vecchie o in più possono essere riciclate, per creare nuovi oggetti per la casa.
Se avete molte grucce in metallo non gettarle, poiché è possibile riciclarle per creare nuovi oggetti utili e insoliti per la casa, per una boutique o anche per l’ufficio.
Cambiare il look della tua casa è molto semplice e anche economico. Anche molti interior designer ricorrono al riciclo creativo per realizzare arredi oroginali e, allo stesso tempo, non dispendiosi. Riciclare oggetti usati, rotti e consunti è pratica diffusa anche tra artisti e creativi. Spesso le operazioni da effettuare sono poche e semplici.
LEGGI ANCHE: Gomma riciclata: resistente, ecologica ed “energetica”
Vediamo come riciclare vecchie grucce in metallo per arredare casa
Le grucce possono essere trasformate in diversi complementi d’arredo sostenibili ed ecologici: possono diventare comode lanterne per il terrazzo o il giardino o delle mensole originali.
Trasformare vecchie grucce in lanterne
Per realizzare tali oggetti, basterà acquistare degli elementi di facile reperibilità e uso, che saranno poi definiti con dei decori a piacere. Riciclare le grucce di metallo non richiede grandi capacità manuali e può farlo chiunque. Si tratta di un lavoro di taglio, avvitatura, incollaggio e abbellimento finale.
Materiale
- Grucce
- Barattoli
- Colla
- Maglietta
- Cuscino
- Pinza
- Minuteria varia
- Nastri
- Compensato
- Telaio
- Cornice
I più creativi riescono anche a sbizzarrirsi e creare degli appendiabiti, attaccapanni o portaborse. In questo caso bastano le grucce di fil di ferro, delle piccole fascette stringicavo e un po’ di fantasia.
Le grucce riciclate possono diventare anche delle innovative portariviste. Crea uno stile moderno e trendy. Perfetto anche per chi ama il vintage e le atmosfere retrò.
E se utilizzassimo le vecchie grucce per realizzare dei lampadori unici? In questo caso sono necessarie competenze tecniche e dell’aiuto di un esperto elettricista.
I più romantici possono dilettarsi nella costruzione di portafoto, che decori una stanza dei più piccoli. Servono soltanto chiodini per appendere le vecchie grucce alla parete e dei gancetti per attaccare le foto.
Inviate le immagini delle vostre realizzazioni o altre idee a redazione@ambienteambienti.it, inserendo come oggetto “proposta riciclo creativo”. Per maggiori spunti visita il sito www.lafavolaincantata.it.