Input your search keywords and press Enter.

Bimbimbici 2016 in Puglia e Basilicata

E’ pronta alla partenza Bimbimbici 2016, la festosa pedalata insicurezza che si svolge nei giorni intorno a domenica 8 maggio (Giornata Nazionale della Bicicletta) tra le vie cittadine di oltre 200 città di tutta Italia. La manifestazione nazionale promossa da FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, si rivolge in modo particolare ai giovani, ai giovanissimi, alle loro famiglie e alle scuole, per promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivare il bike2school, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclopedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.

Numerose le manifestazioni organizzate in Puglia da associazioni, scuole e comuni: in provincia di Bari, oltre al capoluogo, a Bitonto, Bitritto, Conversano, Gioia del Colle, Gravina, Molfetta; nel Salento, Lecce, Specchia, Leverano e Castrignano del Capo; Foggia e Torremaggiore in Capitatana; e ancora Francavilla Fontana, Bisceglie e Barletta.

In Basilicata presenti entrambi i capoluoghi, Potenza e Matera. Migliaia i ragazzi che daranno vita alle manifestazioni locali, di cui data e dettagli sono disponibili sul sito di Bimbimbici . Quest’anno il testimonial nazionale sarà proprio un pugliese, Nandu Popu dei Sud Sound System, grande appassionato di bicicletta e ambiente. «Sono onorato di poter contribuire a diffondere la civiltà della bici anche tra i più giovani: pedalo da sempre e la bici mi ha accompagnato nei luoghi più belli del mondo, permettendomi di vedere le cose a una velocità speciale, regolata dalle mie gambe e guidato dallo sguardo perso tra la natura – ha detto -. La bicicletta è mia compagna, consigliera e maestra di vita e a lei debbo anche molti dei frutti del mio lavoro»

Bimbimbici 2016 ha scelto per questa edizione il Sud per lanciare il suo messaggio di amore per le due ruote. Città testimonial è infatti Napoli, dove l’amministrazione comunale  ha concesso la disponibilità della centralissima Piazza del Plebiscito per un’intera giornata di divertimento ed eventi, che faranno da cornice al percorso in bicicletta tra i castelli di Napoli e il lungomare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *