Auto elettriche: Jaguar protegge i pedoni con sistema di avvertimento per full electric jaguard I Pace

Jaguar ha sviluppato un nuovo sistema di avvertimento per la full-electric Jaguar I-PACE: un suono per auto elettriche che avverte i pedoni della sua presenza.

Auto elettriche con suono per proteggere i pedoni: parere positivo del Guide Dogs for the Blind.

Tra i vari pregi delle auto elettriche c’è anche quello dell’estrema silenziosità. Le auto a motore elettrico non fanno rumore, ma questo può anche essere un elemento di grave pericolo, quando sulla strada ci sono ciclisti, pedoni, persone ipovedenti. Così da luglio 2019, tutte le auto elettriche vendute in Europa dovranno emettere un determinato“rumore” al di sotto dei 20 km/h. A stabilirlo è  una norma attualmente al vaglio della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite.

Nel frattempo alcune case automobilistiche si stanno attrezzando; tra queste c’è Jaguar, che ha sviluppato un nuovo sistema di avvertimento per la full-electric Jaguar I-PACE, che entra in funzione alle basse velocità ed è stato ideato a tutela dei pedoni, con particolare attenzione per le persone cieche e ipovedenti.

Il sistema AVAS, il suono delle auto elettriche

jaguar suono auto elettriche
Il suono dell’I-PACE è stato testato con successo da “Guide Dogs for the Blind”, la più grande organizzazione di beneficenza del Regno Unito dedicata alle persone affette da cecità

Il sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System), specificatamente progettato da Jaguar per il suo primo veicolo elettrico (un SUV a 5 posti), rispetta sia le attuali che le future normative mondiali. Gli ingegneri Jaguar hanno sviluppato un particolare suono che viene emesso quando la vettura viaggia fino a 20 km/h e che supera la soglia minima dei 56 dB(A) richiesta dalla prossima normativa europea – la più severa a livello internazionale – che riguarderà, ricordiamo, tutti i veicoli elettrici a partire da luglio 2019.

Iain Suffield, Jaguar NVH Technical Specialist, afferma: «L’assenza della tradizionale sonorità del motore nei veicoli elettrici crea particolari problematiche soprattutto a quelle categorie di pedoni più vulnerabili, come le persone cieche o ipovedenti. Tutto ciò si evidenzia in modo particolare nei centri urbani e nei parcheggi. Per la Jaguar I-PACE abbiamo sviluppato la tecnologia Audible Vehicle Alert System in modo da garantire la massima sicurezza a tutti i pedoni. Il nostro sistema salvavita non può essere disinserito proprio per proteggere le persone con problemi alla vista.»

LEGGI ANCHE: Auto elettriche, ibride o car sharing? Le proposte anti inquinamento

Strade più sicure con il suono per auto elettriche

Il suono dell’I-PACE è stato testato con successo da “Guide Dogs for the Blind”, la più grande organizzazione di beneficenza del Regno Unito dedicata alle persone affette da cecità. Da tempo l’organizzazione lavora per rendere obbligatorio, sui veicoli più silenziosi, un sistema integrato di produzione di suoni, in grado di attivarsi anche quando il veicolo è fermo ad un passaggio pedonale.  I test segnano anche l’inizio di una collaborazione con Jaguar per i futuri progetti di sviluppo.

Gli ingegneri Jaguar hanno lavorato quattro anni per arrivare alla definizione di una sonorità udibile e discreta, che non viene percepita dall’interno del veicolo. Il suono per auto elettrica, emesso da uno speaker situato dietro la griglia anteriore, può essere udito in ogni direzione e non è disattivabile.

A livello di tonalità e volume, il suono d’avvertimento aumenta in linea con la velocità del veicolo e, quando viene inserita la retromarcia, viene accompagnato da un tono aggiuntivo che indica il cambio di direzione. Alle velocità più elevate il sistema AVAS non è necessario, in quanto sono sufficienti la rumorosità di vento e pneumatici per consentire ai pedoni di percepire l’arrivo di un veicolo a zero emissioni.

Jaguar ha presentato la I-PACE, il suo primo veicolo elettrico, all’inizio di quest’anno.  Equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 90 kWh allo stato dell’arte, due motori Jaguar ed una specifica struttura in alluminio, la Jaguar I-PACE raggiunge i 100 km/h in 4,8 secondi e ha un’autonomia di 470 chilometri (ciclo WLTP). Il prezzo di partenza è di 79.790 euro.

 

 

Articoli correlati