Input your search keywords and press Enter.

Tutti a bordo: si parte con Yuri!

Yuri ha sei anni e sogna di diventare astronauta (nella foto, la copertina del numero zero della ecorivista)

Nel cuore della Provincia BAT (Barletta-Andria-Trani), tre ragazzi brillanti, coraggiosi e speranzosi – Massiliano di Lauro, Marco Piazzolla ed Enrico Piscitelli – sfoderano originalità, sostenibilità e creatività per un viaggio che, con la potenza della luce, li conduce direttamente nell’immaginazione dei bambini più curiosi e di adulti sognatori. Consapevoli della necessità di sensibilizzare i più piccoli a tematiche ambientali e territoriali, nonché agli aspetti più semplici della vita, i tre nel mese di settembre 2012 hanno lanciato il numero zero di Yuri, una rivista gratuita, stampata su carta riciclata, con ventiquattro pagine colorate in formato piccolo – di illustrazioni, storie e giochi – che diventano un vero e proprio “passatempo” socio-educativo per grandi e piccoli. Non è difficile appassionarsi alla storia di Yuri, un bambino di sei anni che sogna di diventare astronauta per poter raggiungere le stelle ed esplorare mondi lontani. Per concretizzare il suo desiderio, il piccolo sognatore indossa un casco da astronauta, e insieme a Sputnik il coniglietto di pezza, costruisce astronavi di cartone e razzi giocattolo.

Massiliano di Lauro, Marco Piazzolla ed Enrico Piscitelli, i creatori di Yuri

Si cimenta in progetti strampalati, utilizzando quello che trova a portata di mano; costruisce un’astronave attaccando delle ali a una scatola di cartone o dà consigli su come riparare una ruota forata della bicicletta.L’importante è provarci. E i suoi tre creatori lo dimostrano con un progetto a impatto ambientale zero che tenta di regalare ai più piccoli la sete di sapere come mezzo per la creazione di un mondo migliore – con la speranza che diventi simile al luogo spaziale immaginato dal piccolo Yuri.

"Yuri" è interamente realizzato con carta riciclata

Consigli per giovani esploratori? Immaginare, tentare, scoprire. Scopo della rivista è infatti innescare la curiosità dei bambini: stimolare l’interesse verso il riciclo e il riuso, espandere la sensibilità per le tematiche ecosostenibili attraverso il riutilizzo creativo dei materiali e la scoperta dei processi naturali, insegnare cosa mangia un asinello e le regole del nascondino. I giovani lettori avranno a disposizione anche due storie illustrate, un’agenda con gli appuntamenti più divertenti in zona e un fumetto con Yuri protagonista. Alla rivista collaborano numerosi noti disegnatori e scrittori, pronti ad accogliere a bordo chi vuole sporcarsi le mani di plastilina e inchiostro colorato.

Per seguire le avventure di Yuri visita il sito della rivista.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *