Sostenibilità e salute in azienda passano dalle “sfide” tra i dipendenti

Foto di Th G da Pixabay

Premiare le scelte sostenibili e salutari dei dipendenti di un’azienda attraverso una gara: per i primi 20 classificati, voucher e gift card, mentre per ogni partecipante sarà piantato un albero

Probabilmente nessuna azienda fino ad ora aveva mai pensato di premiare lo stile di vita salutare dei dipendenti con regali e scelte sostenibili. Ma oggi, la sostenibilità viene premiata e valorizzata anche dalle aziende e dai loro dipendenti, in un’ottica rinnovata della concezione di lavoro, sempre meno alienante e sempre più a misura d’uomo.

La Tesmec S.p.A., società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, ha annunciato che da oggi, mercoledì 5 maggio, parte il “Tesmec Health Challenge”, la prima gara salutare che si pone l’obiettivo di premiare uno stile di vita sano, promossa dal Gruppo in collaborazione con l’app Healthy Virtuoso.

Per i prossimi due mesi, camminando, correndo, sfidando i colleghi, ciascun dipendente delle sedi italiane di Tesmec guadagnerà punti, scalando una speciale classifica, sulla base della quale i primi 20 piazzati potranno guadagnare voucher e gift card messi a disposizione dal Gruppo. Una gamification che fa bene alla salute e rafforza le relazioni tra collaboratori, nell’ottica di un sano spirito di competizione sportiva.

Tesmec sta attuando numerosi altri progetti con l’obiettivo di aderire ai principi del WHP – Workplace Health Promotion, il programma promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e attivato dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo, finalizzato all’implementazione progressiva di buone pratiche e azioni efficaci e sostenibili su varie tematiche, tra cui la promozione della salute all’interno delle aziende. Grazie anche all’iniziativa “Tesmec Health Challenge” il Gruppo punta, quindi, ad un accreditamento al Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” che ha come obiettivo prioritario promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.

Inoltre, l’aspetto di sostenibilità dell’iniziativa non passa solo dal benessere fisico, ma si riflette anche in una azione di tutela ambientale: per ogni persona che deciderà di prendere parte alla competizione, Healthy Virtuoso si impegnerà a piantare un albero, in grado di assorbire fino a 30 Kg di CO2 ogni anno.

Un’iniziativa importante per il bene delle aziende, della salute pubblica e dell’ambiente, perché nei luoghi di lavoro trascorriamo gran parte della nostra vita; quindi, se lì c’è il benessere mentale e fisico, oltreché quello economico, la vita a casa sarà sicuramente più rilassata e meno stressante, con grandi e indubbi benefici per tutti e per la nostra quotidianità.

Articoli correlati