Rifiuti, nuovo centro di raccolta a Perugia

È stato inaugurato a Perugia il centro comunale di raccolta rifiuti della Pallotta. L’isola ecologica si aggiunge alle altre quattro presenti sul territorio: Ponte Felcino, Cenerente, Collestrada, Sant’Andrea delle Fratte. La gestione di queste isole è a cura di Gest Gesenu.

Tutti i rifiuti consegnati presso il centro di raccolta saranno presi in carico dall’operatore di igiene ambientale competente. Successivamente, saranno inseriti nel percorso delle filiere del riciclo, recupero e smaltimento. Ogni materiale segue un proprio sentiero della sostenibilità e di trattamento delineato dalle norme in materia nazionali ed europee. Grazie a tecnologie e procedure adottate da consorzi e aziende specializzate (cartiere, vetrerie, etc.), è possibile trasformare i rifiuti in nuove risorse, risparmiare fonti di energia, limitare l’uso delle discariche, tutelare l’ambiente.

Il centro sorge in posizione strategica, in quanto serve una vastissima are di riferimento che comprende l’intero centro storico di Perugia e zone limitrofe. L’isola servirà anche la numerosa popolazione universitaria, presente capillarmente in alcuni quartieri limitrofi, per prevenire l’abbandono dei rifiuti e la creazione di discariche abusive.

Il centro sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, con i seguenti orari: da martedì a venerdì 15,00 -18,00, sabato 12,00 -18,00, domenica 9,00 -12,00.

Articoli correlati