Rifiuti ATO BA5, prorogato conferimento a Brindisi

Contrada Autigno di Brindisi continuerà a ricevere i rifiuti dell’ex Ambito Territoriale Ottimale ATO BA5. Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi, 27 maggio, dall’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro.

La discarica riceverà i rifiuti sotto forma di sottovaglio biostabilizzato: questo trattamento consentirà di ridurre gli impatti connessi alla produzione di biogas e percolato.

In merito all’ordinanza, Nicastro ha detto di essersi confrontato col sindaco di Brindisi Mimmo Consales, il quale ha manifestato «ampia collaborazione istituzionale». «Ho rassicurato il sindaco – ha dichiarato l’assessore – perché a sua volta si faccia tramite di questo messaggio con cittadini e realtà territoriali: siamo impegnati a recuperare volumetrie e, soprattutto a ridurre i conferimenti perché questo momento di disagio sia più breve possibile».

Nicastro ha dunque ricordato la finalità del nuovo Piano Rifiuti: «puntiamo a differenziare e riutilizzare i materiali riducendo al massimo i conferimenti in discarica».

Articoli correlati