Oggi, 3 aprile, si è conclusa l’undicesima edizione del Premio Soliditas Giornalismo per il Sociale. Il premio, organizzato dalla Fondazione Soliditas, è riconosciuto agli operatori dell’informazione che hanno approfondito temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria. L’iniziativa mira a favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali.
La giuria presieduta dall’economista Stefano Zamagni ha assegnato il Premio speciale al conduttore di Presa Diretta Riccardo Iacona. Queste le motivazioni del riconoscimento: «Riccardo Iacona pratica un giornalismo d’inchiesta che, nonostante il sempre minore spazio che questo tipo di informazione trova, riesce a focalizzare l’attenzione su temi di grande rilevanza sociale, generando rispetto a questi una diffusa presa di coscienza».
Il Premio speciale è dedicato, ogni anno, ad un giornalista noto al grande pubblico, che ha raccontato storie legate alle tematiche sociali. Tra i premiati delle scorse edizioni: Ferruccio De Bortoli, Toni Capuozzo, Enrico Mentana e Mario Calabresi.
Gli altri premi hanno riguardato precise categorie: alimentazione, salute e stili di vita; arte, cultura e turismo; fragilità e disagio sociale; lavoro, formazione, giovani; sostenibilità e ambiente; giovani giornalisti. Leggi la lista dei giornalisti premiati e dei loro elaborati.
Riccardo Iacona, in un video messaggio inviato in occasione della premiazione di oggi, ha dichiarato: «Una nuova politica dovrebbe partire dal racconto della nostra società, anche perchè lì dentro c’è la ricetta per ripartire. Le ricette non sono quelle dall’alto. La vostra attenzione a questi temi mi fa piacere. Grazie infinite per questo regalo».
L’undicesima edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale è stata organizzata con il contributo di Sky Italia e di Welfare Company.


