Input your search keywords and press Enter.

Per lo sviluppo del territorio ok ai corsi di formazione

C’è a Noicattaro, in provincia di Bari, un piccola ma ambiziosa associazione locale, ForLand, che ha capito quanto lo sviluppo e la crescita di un territorio passino attraverso la formazione vista come strumento per accrescere e perfezionare le professionalità che sapranno gestire e promuovere le risorse locali. Così Forland offre delle proposte formative a chi, aziende o singoli, vorrebbe specializzarsi, aggiornarsi, acquisire competenze o creare una opportunità lavorativa.

oggi la mappatura del territorio è possibile con minimi margini di errore col Gis

I temi affrontati dai corsi che organizza nascono da un’attenta analisi dei bisogni formativi di aziende e imprese in settori, come quello ambientale, dell’information tecnology e dell’agroalimentare, in forte sviluppo, cui puntare attraverso una formazione specialistica, per investire in un futuro di alta qualità. Forland ha deciso così di impegnarsi su tre proposte formative: anzitutto un corso sugli aspetti tecnici e operativi del Sistri rivolto a tecnici, consulenti, imprese che svolgono operazioni di recupero e smaltimento, trasportatori, aziende. Infatti con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 1 Ottobre scorso, il Sistri (sistema di controllo per la tracciabiltà dei rifiuti) partirà definitivamente il 1 Gennaio 2011 ed entro quella data bisognerà avere le competenze tecniche/operative necessarie per l’utilizzo del software Sistri. Durante l’incontro quindi verranno date tutte le informazioni pratiche e dettagliate sull’utilizzo del software. Il corso si terrà presso la Biblioteca Comunale di Noicattaro (Ba) il 6 novembre.

A partire dal 19 novembre si svolgerà il Corso base Gis (Sistemi informativi geografici) in collaborazione con SIT srl (Business partner della Esri). Il corso si rivolge a studenti universitari, liberi professionisti, tecnici di Enti Locali e a chiunque voglia imparare a utilizzare il software anche senza avere alcuna nozione di base di desktop mapping. L’obiettivo principale del corso è quello di introdurre i concetti di base per l’uso dei Sistemi Informativi Geografici attraverso l’uso di una piattaforma conosciuta ed importante quale quella di Arcgis. Quattro saranno le giornate di studio: 19-20, 26-27 novembre, per un totale di 20 ore.

L’ultimo corso organizzato da Forland è in Marketing per lo sviluppo dell’impresa agroalimentare (40 ore), con l’obiettivo di fornire una conoscenza del sistema e del mercato agroalimentare attuale e degli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali; il tutto attraverso l’apprendimento di tecniche di pianificazione strategica, di ricerca di mercato, di posizionamento del prodotto, di casi studio. Il corso è rivolto a imprese, aziende del settore, consulenti, personale commerciale, liberi professionisti. Questo e il corso base Gis si terranno a Rutigliano.

A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale didattico e rilasciato un attestato di frequenza finale.

I corsi sono a numero chiuso e prevedono una quota di iscrizione. Per tutte le informazioni e per l’adesione si può consultare sito internet www.forland.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *