Quattro bambini su cinque non sono connessi all’ambiente e conoscono gli animali solo attraverso i cartoni (Fonte Royal Society, 2013).
Il contatto con la natura è fondamentale per lo sviluppo del senso di umanità, che nasce dalla conoscenza diretta della diversità biologica. Per le nuove generazioni, l’immagine reale della natura si limita ai risultati di una ricerca su internet o a elementi stilizzati. E lo sviluppo dei cinque sensi? E il rapporto con l’altro?
Da queste considerazioni, la rassegna culturale Il Magico Bosco prosegue con l’iniziativa Nel regno delle fiabe, in collaborazione l’associazione Teatrificio22, che intende sfruttare l’elemento fantastico per avvicinare i più piccoli all’ambiente. L’iniziativa è organizzata da Parco Naturale Selva Reale col patrocinio di Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Comune Ruvo di Puglia
I personaggi delle storie più belle di tutti i tempi saranno interpretati da attori in carne e ossa durante spettacoli teatrali, che condurranno i piccoli spettatori a conoscere il senso del meraviglioso dinanzi a flora e fauna tipiche del territorio murgiano. Aspetti spesso ignorati da molti bambini.
L’iniziativa prende il via domenica 9 marzo 2014 con lo spettacolo Hansel & Gretel e proseguirà fino a domenica 29 giugno con sei spettacoli che, partendo dall’elemento fantastico, portano gli spettatori a entrare in contatto diretto con il mondo naturale.
Le storie che saranno rappresentate sono state scelte con cura in base sia all’ambientazione sia al messaggio che si intende comunicare. Le insidie della vita non devono spaventare o limitarne la crescita; basta ingegno e fantasia per trovare le giuste soluzioni, e spesso un valido aiuto viene proprio dalla natura.
Programma:
- Domenica 9 marzo, Hansel & Gretel
- Domenica 23 marzo, Fata Quercia e il furto dell’Acqua (in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua)
- Domenica 30 marzo, Pinocchio
- Domenica 13 aprile, La bella addormentata nel bosco
- Domenica 4 maggio, Il Mago di Oz
- Domenica 29 giugno, La festa delle Fate
Tutti gli eventi si svolgono dalle ore 11 alle 13 nel Parco Naturale Selva Reale su prenotazione. Per info: 346 6070190; info@selvareale.it; www.selvareale.it; www.ilmagicobosco.it.