
Due serate evento il 25 giugno e il 7 luglio, un contest social e un cammino ricordano che Monte Sant’Angelo ospita ben due siti UNESCO. Celebrate anche le faggete della Foresta Umbra nel Parco del Gargano
Monte Sant’Angelo e il Gargano si apprestano a celebrare il compleanno dei suoi due Siti inseriti nella prestigiosissima Lista dei Beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelati dall’U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). In programma due serate/evento, un contest social e un cammino. Il 25 giugno “Monte Sant’Angelo longobarda” e il 7 luglio “Buon compleanno Faggete”, due serate-evento in diretta streaming sui canali social del Comune e dei partner con interventi musicali e istituzionali. Dal 25 giugno al 7 luglio il contest social “Buon compleanno @ #LaCittàdeidueSitiUNESCO”, dove ognuno potrà partecipare pubblicando sui propri profili social un video o una foto per augurare buon compleanno a Monte Sant’Angelo e alle sue bellezze. Domenica 5 luglio parte “Il cammino dei due Siti UNESCO”, passeggiata dal Santuario alla Foresta.
Il santuario dell’Arcangelo Michele patrimonio dell’Umanità
A fregiarsi del marchio UNESCO – il più grande e importante riconoscimento al mondo per i Beni culturali e naturali – sono solo 1121 siti nel mondo, 55 in Italia, 4 in Puglia, 2 a Monte Sant’Angelo. Per la Città che ospita il Santuario dell’Arcangelo Michele più importante dell’Occidente e per il Gargano si tratta di due siti seriali: il 25 giugno si celebra il nono compleanno dal riconoscimento delle tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo all’interno del Sito seriale “I Longobardi in Italia” (2011) e il 7 luglio il terzo compleanno dal riconoscimento delle faggete vetuste della Foresta Umbra nel Bene transnazionale “Antiche faggete primordiali” (2017).
Un brand per Monte Sant’Angelo
Per questo motivo, dal 2018, Monte Sant’Angelo ha lanciato il suo nuovo brand: #LaCittàdeidueSitiUNESCO. Al nuovo brand, oltre agli strumenti di comunicazione, sono stati associati un calendario unico annuale degli eventi (con 5 eventi dedicati proprio all’UNESCO, tra cui il festival Michael e la Settimana dell’Educazione) e un progetto strategico nazionale ed internazionale di promozione che ha già portato alla rete con la Sacra di San Michele in Piemonte e al gemellaggio con l’abbazia francese di Mont Saint-Michel, fondata da una pietra del Santuario garganico.
Gli eventi
Giovedì 25 giugno, dalle ore 21, in diretta streaming dall’atrio superiore del Santuario di San Michele Arcangelo, si terrà “Monte Sant’Angelo longobarda”. Il pianoforte del Maestro Gianna Fratta (tra i più grandi direttori d’orchestra italiani) insieme al violino del Maestro Dino de Palma saranno al centro della serata/evento, con lo sfondo della facciata del Santuario illuminata. Insieme al Sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo e all’Assessore alla cultura e al turismo Rosa Palomba, interverranno rappresentanti istituzionali e di organismi culturali legati al nome di san Michele.
Domenica 5 luglio, promosso con la collaborazione dell’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena, parte anche “Il cammino dei due Siti UNESCO”, una passeggiata di circa 30 chilometri che collega il Santuario alla Foresta. Partenza ore 7.30, info/costi/iscrizioni al numero 347 1700419. Il 7 luglio, invece, l’evento in Foresta Umbra per celebrare le faggete vetuste insieme all’Ente Parco Nazionale del Gargano.
Gli eventi – promossi dall’Assessorato alla cultura e al turismo e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con i Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo, il Centro Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari, l’Associazione Italia Langobardorum e con il supporto della Proloco – saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Monte Sant’Angelo e su quelle dei partner.