Meeting regionale degli ecomusei pugliesi

La legge regionale 15/2011 prevede la creazione di una rete degli ecomusei pugliesi. L’associazione Ecomuseo della Valle d’Itria ha organizzato un meeting regionale degli ecomusei: i lavori si svolgeranno sabato 8 giugno presso il castello Carlo V a Monopoli (BA).

Durante la mattinata si discuterà della legge 15/2011 e del regolamento che definisce i requisiti per il riconoscimento degli ecomusei di interesse regionale. Nel pomeriggio, momento libero di approfondimento tra le realtà ecomuseali: un’occasione ideale per scambiare esperienze e stringere accordi di cooperazione.

Tra i relatori interverranno: Angela Barbanente, vice presidente della Regione Puglia ed assessore alla Qualità del Territorio; Donato Pentassuglia, consigliere e presidente della V commissione Ambiente; Emilio Romani, sindaco del Comune di Monopoli; Silvia Pellegrini, dirigente Servizio Beni Culturali; Francesca Pace, dirigente Servizio Assetto del Territorio; Francesco Baratti, SESA – Università del Salento; Giuseppe Petruzzo, direttore dell’Ecomuseo Adda di Leonardo; Manuela Palmisano, presidente Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria.

Articoli correlati