Input your search keywords and press Enter.

Lisbona, Murcia Palma di Maiorca: un premio alla mobilità urbana

Oggi la Commissione europea ha rivelato i nomi delle città e delle città all’avanguardia dell’innovazione nella mobilità urbana. I vincitori del 2015 EUROPEANMOBILITYWEEK Award e del premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile saranno annunciati dal Commissario Violeta Bulc, responsabile per i trasporti e dal Commissario Karmenu Vella, responsabile per l’ambiente, durante la cerimonia di premiazione il 20 aprile a Bruxelles, in Belgio.

L’EUROPEANMOBILITYWEEK Award 2015 premia le autorità locali che promuovono la mobilità urbana sostenibile in maniera propositiva e con successo e che concentrano i loro sforzi verso mezzi di trasporto più sostenibili. Le prestazioni di una città durante EUROPEANMOBILITYWEEK,(settimana europea della mobilità sostenibile) che si tiene dal 16 al 22 settembre non sono quello che conta; importante è che implementino misure a più lungo termine, e questo viene tenuto in considerazione dalla Commissione esaminatrice.

Quest’anno la Commissione ha ricevuto 53 domande provenienti da 19 paesi. Un panel indipendente di esperti  ha selezionato 10 finalisti, le cui proposte nella mobilità urbana sono risultate le migliori. Tre di questi sono stati nominate come finaliste: Lisbona, Murcia e Palma di Maiorca, per il modo in cui si sono rapportate anche al tema della multimodalità.

Il vincitore del premio 2015 EUROPEANMOBILITYWEEK riceverà un video promozionale professionale che evidenzierà i successi eccezionali in campo di mobilità urbana sostenibile e sarà promosso come esempio di best practice insieme agli altri finalisti e città preselezionate.

Questo è l’elenco di tutte le città selezionate per l’EUROPEANMOBILITYWEEK Award 2015: Bacau (Romania) Lárnaka (Cipro) Lisbona (Portogallo) Miskolc (Ungheria) Murcia (Spagna) Nottingham (UK) Palma de Mallorca (Spagna) Sofia (Bulgaria) Tríkala (Grecia) Vienna (Austria).

Il premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile mira a promuovere l’adozione di piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP) in Europa; quest’anno è incentrato sulla multimodalità e intermodalità nella pianificazione e combinazione di diversi modi di trasporto all’interno di un unico percorso o percorsi separati.

Vincitori dell’anno scorso del premio EUROPEANMOBILITYWEEK e del premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile sono stati Östersund (Svezia) e Brema (Germania).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *