LATAM Airlines è il gruppo aereo più sostenibile dell’America Latina

È al 7° posto nel ranking globale secondo la valutazione stilata da Standard & Poor’s, che misura le pratiche ambientali, sociali e di governance aziendale delle imprese

 

Secondo la recente valutazione Corporate Sustainability Assessment (CSA) stilata da Standard & Poor’s (S&P Global), LATAM Airlines è il gruppo aereo con le migliori prestazioni in termini di sostenibilità di tutta l’America Latina, nonché il settimo a livello globale.

Oltre a questo risultato, è stato l’unico gruppo aereo della regione ad essere presente nell’edizione 2024 del “Sustainability Yearbook”, annuario in cui la prestigiosa agenzia di rating mette in evidenza le aziende che hanno avuto una crescita eccezionale nella valutazione della gestione della sostenibilità, distinguendosi così per le pratiche ambientali, sociali e di corporate governance.

LATAM e le sue controllate sono il principale gruppo di compagnie aeree in America Latina, con una presenza in cinque mercati domestici della regione: Brasile, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ad operare voli internazionali in America Latina e verso l’Europa, Oceania, Africa, Stati Uniti e Caraibi.  Il Gruppo dispone di una flotta di aeromobili Boeing 767, 777, 787, Airbus A321, A320, A320neo e A319.

LATAM Cargo Chile, LATAM Cargo Colombia e LATAM Cargo Brasil sono le filiali cargo di LATAM Airlines Group, che oltre ad avere accesso ai magazzini degli aeromobili passeggeri del gruppo, dispongono di una flotta congiunta di 20 aeromobili cargo. Queste filiali cargo hanno accesso agli aerei passeggeri del gruppo e operano sulla rete del gruppo LATAM, nonché su rotte internazionali esclusive per il trasporto merci. Inoltre, offrono un’infrastruttura moderna e un’ampia varietà di servizi e opzioni di assistenza per soddisfare le esigenze dei clienti.

Per essere inserite in questa classifica annuale, le aziende devono ottenere un punteggio entro il 15% più alto rispetto ad altre realtà del loro settore e raggiungere un punteggio S&P Global Sustainability entro il 30% delle aziende più performanti nella loro area. Nell’edizione 2024, sono state prese in considerazione 9.400 aziende, di cui 61 compagnie aeree; solo 7 sono state selezionate ed incluse nell’annuario.

Oggi la sostenibilità è la roadmap per l’intero gruppo e un filtro per ogni singolo step, siamo consapevoli che sia necessario giocare un ruolo attivo nelle comunità dove operiamo. Essere riconosciuti come il gruppo aereo più sostenibile della regione è il risultato di un lavoro sistematico verso la neutralità carbonica e verso un modello economico circolare, che contribuisce al nostro impegno contro il cambiamento climatico e aggiunge valore alle comunità che colleghiamo“, ha sottolineato Juan José Toha, Direttore Corporate Affairs and Sustainability di LATAM Airlines Group.

Articoli correlati