La Puglia a MECSPE

Fra i temi affrontati a MECSPE, la ricerca e lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative per le industrie ad alto livello tecnologico

81 aziende pugliesi protagoniste a MECSPE Bari dal 23 al 25 novembre. Innovazione, sostenibilità e formazione sono i temi al centro della rassegna

 

Sono 81 le aziende della regione Puglia che partecipano alla seconda edizione di MECSPE Bari, la principale fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera organizzata da Senaf che in programma fino al 25 novembre 2023 presso la Nuova Fiera del Levante. In particolare, a livello territoriale saranno presenti 63 aziende della provincia di Bari, 3 di Lecce, 4 di Foggia, 4 di Taranto, 4 di Barletta e 3 di Brindisi.

LEGGI ANCHE: Meccatronica e innovazione, la sfida parte da Bari con MECSPE

Dopo il debutto positivo di MECSPE nel 2019 a Bari e i risultati record dell’ultima edizione bolognese, con la nuova edizione Focus Mediterraneo si punteranno i riflettori su uno dei settori più strategici per il nostro Paese. Il comparto manifatturiero, infatti, con le sue quasi 451.500 imprese attive sul territorio nazionale, di cui 23.340 in Puglia,( Dati Movimprese – Unioncamere, III trimestre 2023) rappresenta un asset fondamentale per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e socio-economico del Paese.

Un ecosistema virtuoso, quello promosso da MECSPE, che si sviluppa su 20.000 mq di superficie espositiva, con 13 saloni tematici, 500 aziende presenti, oltre 100 convegni e workshop, 11 iniziative speciali. Fondamentale il supporto di istituzioni e associazioni, tra cui Regione Puglia, Comune di Bari, Confindustria Bari BAT, Confimi Meccanica, CNA Produzione, Distretto La Nuova Energia, Distretto Produttivo Informatica, AIDAM, ASCOMUT, Sprintx, TMP.

Una bussola per imprenditori attenti all’innovazione

MECSPE si conferma una guida fondamentale per i tanti imprenditori che continuano a credere nella crescita e che non smettono di investire per rendere la propria azienda innovativa e orientata al futuro

MECSPE si conferma così una guida fondamentale per i tanti imprenditori che continuano a credere nella crescita e che non smettono di investire per rendere la propria azienda innovativa e orientata al futuro. Sicuramente alcune barriere dovranno essere superate, ma su questo i “capitani d’azienda” sono pronti e stanno già spingendo l’acceleratore su temi chiave per tutta l’industria, tra cui l’innovazione, la sostenibilità e la formazione. Temi a cui MECSPE ha dedicato la massima attenzione, con esperti che hanno dato vita a numerosi eventi, attività di networking e attività dimostrative, finalizzati a illustrare i processi di innovazione e le pratiche virtuose implementati nel settore. Un percorso per stare al passo con la trasformazione dell’industria, che non significa solo adottare nuove tecnologie, per quanto importanti, ma creare i presupposti per un vero cambiamento culturale atteso a livello globale.

I luoghi per discutere e progettare

Per questo la nuova edizione di MECSPE è più vicina alle imprese, toccando i grandi temi che oggi stanno avendo e avranno sempre più un impatto diretto sui piani di sviluppo degli imprenditori, a cominciare dal Cuore Mostra “Transizione energetica e sostenibilità nell’industria manifatturiera”. È questa l’area centrale della fiera che vedrà esperti del mercato e delle tecnologie confrontarsi in merito alle sfide del futuro e all’impatto del comparto sull’ambiente e sulle comunità di riferimento.

Queste tematiche verranno affrontate anche all’interno della Piazza dell’Innovazione, dove si approfondiranno temi come la ricerca e lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative per le industrie ad alto livello tecnologico. La Piazza è nata dalla collaborazione con il partner tecnico per l’innovazione CETMA, Centro di Progettazione, Design e Tecnologie dei Materiali.

A mettere in luce le tematiche sostenibili sarà anche il Percorso Obiettivo Sostenibilità, un’iniziativa nata per evidenziare e premiare gli espositori che si sono distinti per le loro pratiche aziendali di ESG (criteri ambientali, sociali e di governance).

Altra new entry è la StartUp Factory, che per la prima volta approda a Bari, dopo il successo dell’edizione di Bologna, offrendo a startup B2B ad alto contenuto tecnologico opportunità di networking e presentazione a un pubblico di aziende e associazioni proveniente dall’industria manifatturiera.

Forte è l’attenzione ai giovani, come già sottolineato nella cerimonia di apertura giovedì 23 novembre. Luogo dedicato è la Piazza della Formazione 4.0, organizzata dalla Fondazione ITS A. Cuccovillo e dalle aziende partner e dell’area dedicata alle attività formative e dimostrative del  Politecnico di Bari. Il tutto è organizzato per creare uno spazio di incontro che offre nuove opportunità ai giovani e favorisce il contatto tra mondo accademico e aziende e mette gli studenti in relazione diretta con l’industria. Inoltre, gli studenti che hanno quasi terminato il proprio ciclo di studi potranno mettersi in diretto contatto con le aziende presenti alla ricerca di risorse formate grazie alla sezione MECSPE YOUNG & CAREER.

Le imprese e gli enti presenti a MECSPE Bari 2023:

PROVINCIA DI BARI

Ragione SocialeCittà
A.F.A.T.I. S.R.L.Altamura
ADRIATICA INDUSTRIALE SRLCorato
AESSE SOLUZIONI INFORMATICHE SRLMonopoli
ALTANET SRLAltamura
ANTONICELLI S.N.C. FILIPPO DI ANTONICELLI E FIGLIGioia Del Colle
AVMECH SRLModugno
BRICKSENSITIVERutigliano
C & P SERVICE SRL A SOCIO UNICOMolfetta
CONFIMI INDUSTRIA BARI BAT FOGGIABari
CONFINDUSTRIA PUGLIABari
CONSULTRADE SRLMolfetta
CREA 3D SRLRuvo Di Puglia
D.F. SRLAltamura
DE PALMA THERMOFLUID SRLBari
DESIGNIA SRLModugno
DISTRETTO “LA NUOVA ENERGIA”Bari
DISTRETTO INFORMATICABari
DITRO SRL – SOLUZIONI PER L’AUTOMAZIONEModugno
DOMINA METALLI SRLMolfetta
DR SCAFFALATUREModugno
ECSA SRLBari
ELDI SRLModugno
ELIP TAGLIENTE SRLMonopoli
EMTESYS SRLBari
ETHICA SYSTEM SRLCapurso
F.I.M. BARI SRLModugno
FONDAZIONE ITS AGROALIMENTARE PUGLIALocorotondo
FONDAZIONE ITS ANTONIO CUCCOVILLOBari
FUTURA INGEGNERIA SRLSAltamura
G-NOUS TECH SRLBari
IISS MARCONI HACKBari
INDECO IND SPABari
KEY4 SRLMonopoli
LA.RA. DI LACEDRA CATALDO MARCO & CO. SASModugno
MASMEC SPAModugno
MAV REALITY SRLRutigliano
MEK PIPING SRLPoggiorsini
METAL DESIGN DI GAETANO SCAMARCIA SRLCasamassima
MOLITECNICA SUD SNC DI PELLICOLA GIUSEPPE E FIGLIAltamura
MTM PROJECT SRLMonopoli
PAPARELLA MACCHINE UTENSILI SRLBari
PICCA MOTORS SRLMolfetta
POLITECNICO DI BARIBari
PROCMATECH SRLModugno
PUGLIA MECCANICA SRLModugno
ROBERTO CATALDO MACCHINE UTENSILI SRL UNIPERSONALECorato
ROBOZE SPABari
SIDER ACCIAI SRLBitonto
SIOPEN SRLSAltamura
SMETAR SRLPutignano
SPEA SISTEMI S.R.L.Bitonto
STEEL TECH S.R.L.Corato
STUDIO DI INGEGNERIA NAPPIGiovinazzo
TECNICA INDUSTRIALE SRLModugno
TECNOACCIAI SRLModugno
TECSTAMPI SRLModguno
TETRALAB SRLSammichele
THE HUB BARI SRLBari
UNIONCAMERE PUGLIA – ENTERPRISE EUROPE NETWORKBari
UNITRAT SRLBari
UPNOVA GROUP SRLNoci
WELDING F&L SRLModugno

 PROVINCIA DI LECCE

Ragione SocialeCittà
AGRIMPIANTI DI TOMMASO LAZZARIVeglie
ASSIS.TER TECH SOLUTIONS SRLNardo
ECOFINISH SRLSupersano

 PROVINCIA DI FOGGIA

Ragione SocialeCittà
ASIR SRLFoggia
FONDAZIONE ITS APULIA DIGITAL MAKERFoggia
ITS GREEN ENERGY PUGLIATroia
TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO SRLFoggia

 PROVINCIA DI TARANTO

Ragione SocialeCittà
APULIA SOFTWARE SRLTaranto
ASI D.G. SRLMartina Franca
FONDAZIONE GEINLOGISTIC – ITS LOGISTICA PUGLIATaranto
LUBRITALIA SPAPalagiano

 PROVINCIA DI BARLETTA

Ragione SocialeCittà
ESSEPI SRLTrani
S.F.B. SRLBarletta
SINERGITALYAndria
TITAN SRLBarletta

 PROVINCIA DI BRINDISI

Ragione SocialeCittà
CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE DESIGN E MATERIALI (CETMA)Brindisi
FONDAZIONE ITS AEROSPAZIO PUGLIABrindisi
SCAFFSYSTEM SRLOstuni

I saloni di MECSPE

Macchine e Utensili – Macchine utensili, Attrezzature, Utensili e Software di progettazione; Macchine, materiali e lavorazioni della lamiera– Piegatura, Stampaggio, Taglio, Assemblaggio, Saldatura, Materiali e Software; Fabbrica Digitale – Informatica industriale, IoT, Sensoristica industriale, Cloud-manufacturing, Tecnologie di identificazione automatica, Applicazioni, dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e l’interconnessione dei processi; Logistica – Confezionamento, Imballaggio, Movimentazione, Material handling, Lean manufacturing, Software gestionale di magazzino, Supply chain management, Sistemi di Sicurezza, DPI, Terziarizzazione; Subfornitura Meccanica – Lavorazioni meccaniche di precisione, Carpenteria metallica, Costruzioni meccaniche, Fasteners, Fonderie, Minuterie, Lavorazioni del filo metallico, Lavorazioni industriali per conto terzi, Microlavorazioni; Subfornitura Elettronica – Cem (contract electronics manufacturer), Cablaggi, Ems (electronics manufacturing service), Pcb (produttori di circuiti stampati), Studi di Ingegneria e progettazione; Eurostampi – Macchine e subfornitura plastica, gomma e compositi– Lavorazione materie plastiche, gomma e compositi, Macchine e impianti, Attrezzature ausiliarie, Materiali innovativi, Stampaggio, Estrusione, Imballaggio, Soffiaggio, Stampi, Modelli, Componenti normalizzati per stampi, Design, Software di simulazione e progettazione, Microlavorazioni; Additive Manufacturing – Stampa 3D, Prototipazione Rapida, Rapid Manufacturing,  Sistemi e servizi per reverse engineering, Tecnologia additiva, Materiali, Servizi, Hardware: stampanti e scanner 3D, accessori, Software di simulazione e progettazione; Trattamenti e Finiture – Impianti per il trattamento delle superfici, Forni, Galvanica, Processi chimici ed elettronici, Lavaggio, Metallizzazione, Smaltatura, Zincatura, Prodotti e accessori per trattamenti, Trattamenti Termici, Verniciatura; Materiali non ferrosi e leghe – Lavorazioni di materiali non ferrosi (Alluminio, Titanio, Magnesio, Leghe Leggere), Pressofusioni, Fonderie, Lavorazioni industriali conto terzi, Tecnologie, Design, Engineering; Automazione e Robotica – Automazione e Robotica, Assemblaggio, Montaggio e manipolazione; Controllo e Qualità – Certificazione e controllo della qualità, Metrologia, Strumenti di misura, Prove di laboratorio, Taratura, Attrezzature di analisi, Visione; Power Drive – Organi di trasmissione meccanica, Oleodinamica, Pneumatica, Meccatronica, Controllo del movimento, Manutenzione, Aria compressa.

Articoli correlati