Intesa Guardia di Finanza-Agenzia Demanio per difesa territorio

Il direttore dell’Agenzia del Demanio Stefano Scalera e il comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, hanno firmato un protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra le due istituzioni. L’intesa è volta a rafforzare le misure a tutela del demanio e del patrimonio dello stato. Da questa base saranno realizzate azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni di occupazione abusiva e danneggiamento del patrimonio pubblico, a salvaguardia delle casse dell’erario.

L’Agenzia del Demanio e la Guardia di Finanza individueranno le linee di sviluppo dell’attività di collaborazione, analizzandone periodicamente l’andamento. Si procederà poi all’analisi del contesto e delle aree di rischio per l’individuazione dei soggetti potenzialmente irregolari verso cui indirizzare azioni ispettive, di verifica o controllo, anche mediante progetti specifici.

I Reparti del Corpo (compreso il comparto aeronavale) comunicheranno all’Agenzia del Demanio le operazioni svolte sul territorio, con particolare attenzione a condotte di abusivismo o danneggiamento ai danni del demanio e del patrimonio dello Stato. Nella foto, mezzi aeronavali in azione.

In particolare, nell’ambito delle attività di controllo economico e di contrasto all’evasione fiscale, i Reparti operativi del Corpo potranno verificare il corretto adempimento di obblighi contrattualmente assunti dai concessionari o utilizzatori di beni demaniali, informando tempestivamente l’Agenzia del Demanio in caso di violazioni o inadempimenti.

Articoli correlati