Festa del Vino ad Orsara di Puglia

Sabato 28 giugno, tornano ad Orsara di Puglia (FG) gli appuntamenti con la Galleria Enogastronomica Orsarese e la Festa del Vino.

L’appuntamento con la Festa del Vino mira a valorizzare le tipicità gastronomiche e vinicole del territorio. Nel corso delle varie edizioni, i vini orsaresi hanno ottenuto il marchio Daunia Igt (Identificazione Geografica Tipica) e una parte cospicua della produzione è destinata al mercato esterno.

Saranno cinque le piazze tematiche in cui sarà possibile bere e mangiare le migliori produzioni enogastronomiche del territorio. Durante la mattinata di sabato, prima dell’apertura delle piazze, sono previste visite guidate al complesso dell’Abbazia dell’Angelo. Ancora, lezioni di tiro con l’arco, laboratori sulla panificazione ed un monologo musicale di Toni Santagata.

Domenica 29 giugno, la giornata comincia un’escursione naturalistica, con partenza alle ore 10.30 da Largo San Michele. Sarà possibile fruire delle visite guidate all’Abbazia dell’Angelo alle ore 11.00 e alle ore 17.00, mentre dalle ore 15.00 si svolgerà il laboratorio di gastronomia e pasticceria. Dalle ore 18.00, in Piazza San Piero, prenderanno il via le attività legate al secondo concorso Produzioni made in Orsara, il vino eccellente, con il convegno, le premiazioni, il momento dedicato a L’aperitivo del contadino e, a seguire, lo spettacolo musicale di Holladura Street Band.

Per le informazioni sul programma e i pacchetti turistici si può consultare il sito internet ufficiale del Comune di Orsara e contattare l’Urp (0881.027520) e la Pro Loco (0881.964904 – 349.4791034). I pacchetti turistici prevedono due pranzi, il percorso delle degustazioni, un laboratorio gastronomico, il tiro con l’arco, visite guidate e naturalistiche.

La locandina dell’evento.

Articoli correlati