Input your search keywords and press Enter.

Comuni salentini contro ecotassa. Nicastro: «Farete la differenziata?»

Lorenzo Nicastro

Alcuni Comuni del territorio salentino hanno presentato ricorso, presso il TAR Lecce, contro l’ecotassa. Il tributo, destinato alla Regione Puglia, si applica in presenza di conferimento in discarica dei rifiuti provenienti da attività di bonifica e smaltimento.

Commenta la vicenda Lorenzo Nicastro, assessore all’Ambiente della Regione Puglia: «Vorrei che finalmente si cominciasse a parlare di differenziata e di obiettivi da raggiungere, di attività da mettere in campo in spirito di collaborazione istituzionale per il bene della nostra terra e dei suoi abitanti. I Comuni che hanno fatto ricorso adesso devono dimostrare coi fatti che la battaglia legale ingaggiata fosse realmente per il bene dei cittadini e non soltanto per evitare di pagare e far rimanere tutto, percentuali della differenziata comprese, esattamente come sono adesso. Si deve dimostrare che si sta lavorando per raggiungere gli obiettivi affinché si riducano i conferimenti nelle discariche incentivando la separazione e l’avvio al riciclo dei materiali».

«Se le percentuali dei Comuni ricorrenti dovessero rimanere inchiodate ai dati attuali, sarà evidente a tutti che la differenziata non è una priorità e che le battaglie legali servono soltanto per evitare costi per i quali i cittadini potrebbero anche cominciare a chiedere conto ai propri amministratori del lavoro svolto. Saremo, sotto questo aspetto, pazienti osservatori».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *