Centro del Gusto dei Monti Dauni: progetto vincitore del Bando di Idee

Grazie ai contributi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2007-2013) della Regione Puglia, GAL Meridaunia ha ideato un ambizioso progetto che parte dalla vocazione agroalimentare e dalle potenzialità turistiche dei Monti Dauni per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’area.

Sorgerà nell’ex Convento di San Francesco, nel centro storico di Troia (FG, nella foto), il Centro del Gusto dei Monti Dauni, un polo multifunzionale pensato per una serie di attività ed iniziative che abbiano come comune denominatore la promozione del territorio attraverso l’enogastronomia di qualità.

L’articolazione del progetto corrisponderà a quella vincitrice del Bando di Idee indetto da GAL Meridaunia e a cui hanno partecipato 27 giovani professionisti raccolti in gruppi. Alla procedura di selezione del progetto vincitore, seguirà una fase di presentazione di proposte economiche da parte di 5 soggetti della graduatoria che risultino in possesso di determinati requisiti. Il progetto vincitore sarà così realizzato dal gruppo che presenterà l’offerta economica più bassa a partire da una base indicata dal GAL Meridaunia.

I primi tre progetti classificati sono stati richiesti e successivamente pubblicati da Europa Concorsi, il più importante portale italiano di architettura e da Wettbewerbe aktuell, una nota rivista di architettura tedesca. Sul sito di GAL Meridaunia sono state pubblicate le sintesi progettuali dei primi tre progetti selezionati e la tavola riassuntiva di quello vincitore.

Articoli correlati