Input your search keywords and press Enter.

Capodanno a New York

Capodanno a New York (foto Julienne Schaer)

La Grande mela brinda al nuovo anno. Ma i festeggiamenti nei cinque distretti vanno da Natale ai primi del 2018. Il celebre New Year’s Eve ball drop di Times Square

 Capodanno a New York, un’esperienza che vale la pena di fare, e non è detto che sia più dispendiosa di altre mete di fine anno.

Ufficialmente incoronata come “la città più natalizia del mondo” , New York  offre numerosi eventi nei cinque distretti della città. Centro nevralgico delle celebrazioni sarà anche quest’anno Times Square, con il suo New Year’s Eve Ball Drop, un evento seguito da miliardi di persone in tutto il mondo. Ma non solo: da Brooklyn a Staten Island, le occasioni per brindare all’inizio del 2018 sono tantissime.

Ecco una selezione dei principali eventi in programma per Capodanno a New York, da Times Square al Bronx.

Times Square  cuore della Grande Mela

capodanno a New York

Concerti di musica country, rock, dance animeranno i punti più simbolici di New York

Il 28 dicembre da mezzogiorno alle 13 nella Broadway Plaza di Times Square, in collaborazione Shred-It si celebra il Good Riddance Day: un’occasione unica per distruggere i brutti ricordi del 2017 e iniziare al meglio il nuovo anno.
E poi, in vista della grande serata di Capodanno, fino al 29 dicembre, è possibile visitare il Wishing Wall dove appuntare foglietti colorati con i propri desideri per il nuovo anno. Tutti i desideri saranno lanciati su Times Square nella mezzanotte del 31 dicembre dove si attende un pubblico di oltre 1 milione di persone per il New Year’s Eve Ball Drop.

Con il countdown, inizierà la discesa della sfera dal One Times Square. Diventata ormai un simbolo del Capodanno a NYC e in tutto il mondo, la sfera pesa oltre 5.000kg, è ricoperta da 2.688 cristalli Waterford e produce una palette di oltre 16 milioni di colori caleidoscopici. Per avere la vista migliore di questo spettacolo unico al mondo, è possibile partecipare agli eventi organizzati nei locali che si trovano a Times Square: le feste in programma sono tantissime e la lista completa è disponibile qui.

Si stima che saranno oltre un miliardo i telespettatori da tutto il mondo che si uniranno ai festeggiamenti per il capodanno a New york assistendo allo show di Capodanno di Times Square, Dick Clark’s New Year’s Rockin’ Eve with Ryan Seacrest, presentato da Ryan Seacrest e Jenny McCarthy con le esibizioni di Camila Cabello, Nick Jonas e degli Sugarland.

LEGGI ANCHE: Villaggio di Babbo Natale: alla scoperta di Rovaniemi in Finlandia

Le celebrazioni del Capodanno a Times Square si apriranno ufficialmente con l’esibizione della Tongliang Athletics Dragon Dance grazie alla partnership con la città cinese Chongqing. All’evento parteciperanno cantanti e compositori anche di musica country e compagnie di danza.  Per maggiori informazioni e per assistere alla diretta del Capodanno è possibile visitare TimesSquareNYC.org. NewYearsEve.nyc e TimesSquareBall.net.

Gli hotel di Midtown hanno in programma grandi festeggiamenti e party esclusivi per Capodanno. Proprio nel cuore di Times Square, al  The View Restaurant & Lounge  del New York Marriott sarà possibile ammirare Times Square a 360°.

L’Haven Rooftop del Sanctuary Hotel New York propone pacchetti di gruppo per la festa di Capodanno. In programma DJ set dalle 20:00 alle 2:00, una cena a prezzo fisso e open bar. Una guida per Capodanno a Times Square del NYC & Company è consultabile qui.

Altri eventi per Capodanno a New York

Tantissimi gli eventi in programma anche al di fuori di Midtown Manhattan. A partire da Central Park, che anche quest’anno dà appuntamento ai runner per la NYRR Midnight Run. La corsa di 6km ha inizio alle 22:00 e si conclude a mezzanotte con uno spettacolo pirotecnico.

Non c’è niente di più romantico che una crociera nel Porto di New York a bordo di Circle Line, da cui ammirare i fuochi d’artificio e le luci della città. La New Year’s Eve Fireworks Cruise, aperta solo ai maggiorenni, salpa alle 21:00 e i festeggiamenti vanno avanti fino all1 di notte, con DJ set e brindisi di mezzanotte.

La popolare band degli anni ’90 Phish tornerà al Madison Square Garden dal 28 al 31 dicembre, per celebrare l’arrivo del 2018 a ritmo del rock. Altri imperdibili appuntamenti sono la New Year’s Eve: Bernstein on Broadway della New York Philharmonic e la Production Premiere of Tosca della Metropolitan Opera.

L’Empire State Building festeggia il Capodanno a New York con un’illuminazione multicolore a LED che si accenderà il 31 dicembre 2017. Cinque minuti prima della mezzanotte l’edificio brillerà di bianco, scintillando nuovamente con l’inizio del nuovo anno fino all’alba del 1 gennaio 2018. Tutte le informazioni sul programma di illuminazione qui.

Per festeggiare il suo 20° anno, il Time’s Up New Year’ Eve Bike Ride & Afterparty cambia direzione: la corsa in bicicletta di Capodanno inizia dal Plaza Hotel di Manhattan alle 21:30 per concludersi a Brooklyn con una festa al Museum of Reclaimed Urban Space.

Brooklyn fa festa

L’appuntamento più atteso a Brooklyn è con i fuochi d’artificio alla Grand Army Plaza di Prospect Park, che tornano per il 38° anno conseutivo. Per un’esperienza veramente locale, gratuita e adatta alle famiglie, i visitatori possono unirsi al presidente del distretto di Brooklyn, Eric L. Adams, alla Prospect Park Alliance e a decine di migliaia di persone che partecipano a questo grandioso evento pubblico.

Coney Island ospita la quarta edizione del Capodanno in Steeplechase Plaza, con uno spettacolo pirotecnico dallo storico Parachute Jump. Una ricca selezione di ristoranti e attrazioni sul lungomare saranno aperti. Una ball drop digitale celebrerà l’ingresso del 2018 e sarà seguito all’1:00 di notte dal Circus Sideshow Fire Spectacular.
Il 1° gennaio, sempre a Coney Island, da non perdere poi quella che ormai è una tradizione: il primo bagno nell’oceano organizzato dal Polar Bear Club. Appuntamento per i temerari alle 13 all’ingresso del lungomare di Stillwell Avenue. I partecipanti ottengono l’accesso gratuito all’Acquario di New York e un riscaldamento post-immersione presso la Coney Island Brewing Company e la Steeplechase Beer Garden.
Bronx anche per gli italiani
Nel distretto del Queens, c’è l’imbarazzo della scelta tra  musica rock and roll, cene tailandesi, esibizioni di freestyle e tanto altro.

Hotel d’atmosfera

capodanno a New York

Il 1° gennaio, a Coney Island, da non perdere quella che ormai è una tradizione: il primo bagno nell’oceano organizzato dal Polar Bear Club (foto Julienne Schaer)

Il Bronx ospita diversi eventi per il Capodanno a New York. Il 27 dicembre si svolge l’ottava edizione dell’ Annual New Era Pinstripe Bowl allo Yankee Stadium. Per chi volesse soggiornare nei dintorni dello stadio, può scegliere lo storico Opera House Hotel, inizialmente costruito come location per i produttori di Broadway e progettato dall’architetto dell’Apollo Theater di Harlem. Per iniziare al meglio l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre la Bronx Beer Hall  a partire dalle 11:00 propone il  “Brunch Brunch Brunch” nel cuore del mercato di Arthur Avenue. Per chi sente nostalgia dell’Italia, Zero Otto Nove ha in serbo un menu di Capodanno, con piatti della tradizione salernitana serviti nel cuore della Little Italy del Bronx.

A Staten Island, The Hilton Garden Inn New York/Staten Island propone un pacchetto speciale che comprende il pernottamento per due persone con colazione e l’ingresso al New Year’s Eve Gala alla Nicotra’s Ballroom.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *