
Il contributo degli abitanti dell’isola di San Domino alla campagna per il rispetto del mare. L’albero di Natale è dedicato a Ian Kiernan, ideatore dell’evento “Clean Up, puliamo il mondo”.
Albero di Natale originale. Ecologico pure. Ma più di ogni altra cosa, il singolare Albero di Natale allestito nell’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti, stimola una riflessione seria e condivisa sul rispetto del mare e dell’ambiente.
Green Christmas
L’Albero di Natale allestito – come tradizione vuole – lo scorso 8 dicembre, con tanto di luci e stella sulla sommità, infatti, è decorato con grandi sfere di plastica trasparente come l’acqua cristallina delle Diomedee; ognuna contiene al suo interno uno dei tanti rifiuti pescati sui fondali. Esattamente come accade, purtroppo, sui fondali delle Tremiti. L’albero è stato dedicato a Ian Kiernan, ideatore dell’evento “Clean Up, puliamo il mondo“.
Albero di Natale ecologico contro l’abbandono dei rifiuti
Da trent’anni l’organizzazione “Clean Up” è impegnata nella diffusione di una cultura ecologica, che educhi piccoli e grandi al rispetto del mare e dell’ambiente, sensibilizzando la popolazione sul rischio inquinamento, contro la pratica di abbandono indiscriminato di rifiuti che sta “soffocando” mari e monti. Attività portate avanti con l’esempio, ovvero con guerrille ambientali, durante le quali i volontari “attaccano” intere aree per ripulirle di ogni rifiuto. L’albero di Natale ecologico è il piccolo contributo alla causa degli isolani. Alla fine delle festività, i rifiuti raccolti saranno riciclati.