Natale ecologico: la lista dei regali più green ed ecosostenibili

A Natale si sa, siamo tutti più buoni. Perché non esserlo anche con l’ambiente, con un Natale ecologico?

Ecco una serie di idee regalo originali e curiose, per stupire le persone che amiamo e allo stesso tempo fare del bene al Pianeta con una scelta consapevole. Sono sempre di più infatti le proposte eco friendly disponibili sul mercato: dall’abbigliamento al settore della cura della persona. Dal make up all’oggettistica. Fino all’elettronica. Per accontentare anche i parenti e gli amici più esigenti e, perché no, provare a dare una svolta green anche alle loro idee e pensare a un Natale ecologico.

Natale ecologico: per la mamma e l’amica, regali cruelty free

Su Ecco Verde la scelta è vastissima. Il sito propone un’ampia gamma di prodotti per la cura e l’estetica. Cosmetici eco biologici certificati delle migliori marche presenti sul mercato, ovviamente non testati su animali. Ma non solo make up e creme per la skincare. È possibile anche trovare una sezione riservata all’oggettistica e per la decorazione della casa. Perfette per creare la giusta atmosfera, ad esempio, le candele con diffusore di oli essenziali.  Basta scegliere la profumazione preferita per creare un ambiente accogliente ed armonioso. Gli oli essenziali sono utili anche per stimolare la concentrazione, per alleviare lo stress e combattere le allergie.

 

Natale ecologico: profumati e no profit

Quando proprio si resta a corto di idee, la scelta ricade sempre sul classico bagnoschiuma. Difficile però trovarne di ecosostenibili, tra confezioni di plastica e formulazioni aggressive. Però sui diversi siti è possibile trovare saponi solidi, shampoo e bagnoschiuma dagli ingredienti naturali. Quelli della Saponaria sono fatti a mano, con ingredienti biologici certificati. Arancia e cannella. Calendula e germe di grano. Miele e lavanda. Olio extravergine. Ognuno risponde a una precisa esigenza della pelle. E hanno un profumo buonissimo! Inoltre, per ogni sapone acquistato, un sapone o prodotti cosmetici di vario tipo, saranno donati da La Saponaria alla Fondazione “Terres des Hommes”, la quale li distribuirà nei kit di emergenza per migranti in Italia.

 

Natale ecologico: stupire con un dono che più verde non si può

Cosa c’è di più ecologico di un albero? Su Treedom.net è possibile regalare un albero, un albero vero per stupire una persona speciale con un regalo davvero insolito. Basta scegliere l’arbusto, le sue caratteristiche e anche la posizione geografica. Da quel momento verrà piantato un albero che contribuirà a catturare Co2 e a migliorare la qualità dell’aria del pianeta. Non solo, regalando un albero si finanziano piccoli contadini locali, che seguiranno la vita della pianta e ne coglieranno i frutti. Sul sito è possibile anche scegliere l’albero da regalare in base alle caratteristiche del proprio segno zodiacale

Natale green: il regalo tecnologico a energia pulita

Per l’amico fissato con la tecnologia, sempre connesso e che non è mai a casa è perfetto il caricabatteria a energia solare. Si tratta di Power Bank dotati di piccoli pannelli solari, che trasformano l’energia solare in elettrochimica, immagazzinandola al suo interno.  Basterà lasciarlo sotto il sole qualche ora e sarà in grado di ricaricare perfettamente lo smartphone o il tablet, utilizzando energia pulita e rinnovabile. Utile quando in situazioni di emergenza non si hanno a disposizione prese e  corrente elettrica.

 

Natale ecologico: accontentare la sorella fashion victim, il jeans biologico

A Genova, patria del jeans in Italia, il laboratorio Ecogeco, realizza pantaloni jeans utilizzando solo cotone organico. Nessun colorante chimico, viene utilizzato solo indaco naturale per tingerli del caratteristico blu denim. Anche le rifiniture sono in materiali organici: bottoni in cocco, cinture in materiale riciclato. Modelli e tagli per tutti i gusti, slim fit, elasticizzati. Curati in ogni dettaglio, un regalo per essere alla moda indossando un’ideale.

 

 

Articoli correlati