Al via i Solar Days a Rimini

Prende il via in Emilia Romagna European Solar Days, la più importante campagna di informazione per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) ed elettricità (solare fotovoltaico). Sono state organizzate da Legambiente, in collaborazione con Marano Solar e Ubisol, diverse giornate dedicate al sole, punto di partenza di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale, ad impatto zero in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.

L’appuntamento di apertura si terrà il 10 maggio alle ore 9.30 presso la sala del Palazzo del Turismo (Palazzina Roma) di Rimini. Si tratta di un convegno che punterà l’attenzione sulla mobilità elettrica e la sua integrazione con le fonti rinnovabili. In quest’occasione saranno approfondite le prospettive nazionali degli incentivi alle rinnovabili alla luce del quinto conto energia.  Durante la giornata ci sarà la possibilità di effettuare test drive sulle auto elettriche targate Ubicity, la società del Gruppo Ubisol che si occupa di mobilità elettrica. Due le tipologie di auto elettriche messe a disposizione di chi vuol provare i veicoli del futuro: la Smart elettrificata Riker e le Fiat 500 di Micro-Vett.

Il programma, inoltre, prevede l’11 maggio una visita guidata per le scuole all’impianto fotovoltaico Comunale di Montechiarugolo (PR). La giornata del 12 maggio, invece, sarà dedicata all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico situato nel territorio del Comune di Goro, costruito sull’area di una ex-discarica di inerti nel territorio del Parco del Delta del Po.

Articoli correlati