Input your search keywords and press Enter.

A Statte, il comune fa la differenza

La raccolta differenziata si fa  restando comodamente a casa. La differenza la fa il Comune di Statte. Infatti, grazie al Servizio Ambiente ed Ecologia della cittadina in provincia di Taranto dedicato è nato il portale  Fai la differenzacon il compito di promuovere la raccolta differenziata evoluta.

La homepage del nuovo portale

Lo scopo del nuovo portale ecologico pubblico, voluto dall’assessore all’Ambiente Ecologia e Sanità Vincenzo Chiarelli, coadiuvato dall’ingegnere Mauro De Molfetta, è quello di creare un rapporto diretto e privilegiato con i cittadini i quali possono usufruire di una serie di servizi restando comodamente a casa.

Il nuovo strumento interattivo, coordinato dai consulenti della SIT Servizi di Informazione Territoriale, è stato realizzato grazie alla collaborazione di ID&A s.r.l. che si è occupata del servizio di informatizzazione dell’isola ecologica e della raccolta rifiuti adomicilio e di Push Studio che ha realizzato il portale web.

I cittadini che prendono parte al nuovo progetto si impegnano realmente nella raccolta differenziata; la differenza sta nell’assumere da parte loro un comportamento nuovo, diverso e decisamente vincente. Chi fa la differenza diventa protagonista della vita civile e sociale della città e, al contempo, guadagna preziosi punti che consentono di ottenere premi interessanti. Dal sito, in modo rapido e intuitivo, è possibile ottenere una serie di informazioni, dal calendario con giorni e orari di ritiro per ogni tipologia di rifiuto e il numero di punti corrispondenti accumulati; basta inserire codice fiscale e password. Semplice, moderno e molto intuitivo, il portale rispecchia la filosofia del progetto. La presenza dei colori consente, già dalla homepage, di familiarizzare con la raccolta differenziata porta a porta, richiamando alla mente i quattro contenitori a disposizione di ogni famiglia. Un’altra sezione della homepage consente di controllare la percentuale di raccolta differenziata registrata presso l’isola ecologica di ogni quartiere di Statte. Per meglio comprendere i dati in questione è possibile visionare grafici e tabelle, oppure “Cosa, Dove, Come e Quando” da cui ricavare informazioni utili su come suddividere correttamente i rifiuti per un corretto conferimento degli stessi.

Servizi molto interessanti sono le news, l’iscrizione alla newsletter e la mappa dei  green point e dell’isola ecologica. Il portale offre ai cittadini l’opportunità di ricevere informazioni, di esprimere consigli e suggerimenti o di inviare segnalazioni. Per quanti si avvicinano per la prima volta alla raccolta differenziata, “Faccio la Differenza” guida il cittadino alle informazioni sulla raccolta dei punti e il conferimento dei premi. Inoltre nel sito è presente la guida per lo smaltimento differenziato dei rifiuti, “il rifiutario”,  già distribuito in forma cartacea ai cittadini serviti dal Servizio “porta a porta”.

La sezione denominata “Scopri i Vantaggi” consente di visualizzare tutti i benefici che è possibile ottenere attraverso pochi e semplici accorgimenti, mentre su “Domande Frequenti” è possibile ricevere la documentazione circa i materiali da conferire.  Con le news, infine, è possibile essere sempre aggiornati sulle ultime novità in materia di rifiuti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *