Parco Nord Milano, nuovi progetti per migliorare gli ecosistemi

viale

Il parco aderisce al programma di finanziamenti di Regione Lombardia per il rilancio delle aree protette

È un programma strategico regionale volto alla ripresa economica della Lombardia, quello a cui ha aderito Parco Nord Milano presentando 25 progetti per ricevere i finanziamenti, per un valore complessivo di 11 milioni di euro, a sostegno delle attività economiche e sociali degli Enti Parco.

Come previsto dalla legge regionale n.9, Regione Lombardia stanzia infatti fino a 3,5 miliardi di euro per la ripresa economica. Parco Nord Milano, insieme agli altri parchi regionali e alle aree protette lombarde, ha accolto positivamente l’impegno della Regione a valorizzare i parchi quali soggetti capaci di promuovere lo sviluppo locale rispondendo ai diversi bisogni ambientali, sociali e culturali delle nostre comunità.

Le venticinque proposte di Parco Nord Milano raccolgono progetti, immediatamente cantierabili nei prossimi tre anni, volti a valorizzare gli ecosistemi naturali del Parco da una parte e a migliorare la capacità di accoglienza e fruizione della struttura dall’altra. Tra le proposte: la realizzazione di nuove passerelle che rafforzino i percorsi di fruizione, la creazione di nuovi laghi e zone umide, il ripristino della funzionalità dei canali e nuovi interventi di forestazione e manutenzione.

“Il Parco fa cultura” e quindi al fine di rendere la proposta più attrattiva e maggiormente fruibile per la comunità, sono stati presentati anche interventi di restauro dei rifugi antiaerei, hotspot per il wifi gratuito, un’area multisport per i giovani vicino all’ospedale Bassini, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione del nuovo info point, spazi per la scuola nel Parco, nuovi sistemi di accesso ai parcheggi e l’implementazione degli spazi museo e della Casa del Parco.

«Mai come quest’ultimo anno, a causa della pandemia, i Parchi hanno risposto al grande bisogno di turismo locale, di praticare sport all’aria aperta e di fruizione sociale, rappresentando una condizione determinante per la qualità della vita delle persone – dichiara Marzo Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano – I parchi hanno vissuto una forte pressione da parte della comunità e hanno quindi bisogno di investimenti per migliorare l’offerta infrastrutturale ma soprattutto per valorizzare l’ambiente e la rete ecologica. Sono infatti l’ambiente, la bellezza e la cura che i parchi hanno riservato ai propri territori a essere desiderati, ambiti e fruiti dalla comunità. Investire nei parchi significa investire nella nostra salute e per il benessere della nostra Regione. È stato possibile presentare tante proposte di tale valore grazie alla capacità progettuale del Parco resa possibile dall’efficace direzione di Riccardo Gini e alle professionalità del team di lavoro di Parco Nord Milano».

Articoli correlati