Vaccini, cambiano ancora le regole

vaccinazione di over 80

 Anche in Puglia per gli under 60 solo Pfizer e Moderna. Prenotazioni aperte a partire dai ragazzini di 12 anni

Da oggi alle 14.00 tutte le classi di età, a partire dai 12 anni, possono prenotarsi sul canale La Puglia ti vaccina , al numero verde 800713931 (da lunedì al sabato, ore 8-20) e nelle farmacie della rete FarmaCup.

Le prenotazioni 2006/2009 alle ore 17.00 sono 4.000. I dati sono in continuo aggiornamento. Dal 23 agosto i ragazzi in età scolare che non si vaccineranno prima saranno comunque convocati dalle scuole in collaborazione con le Asl.

Astrazeneca esclusivamente agli over 60

L’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco e il Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, alla luce delle comunicazioni del Ministero della Salute sull’aggiornamento del parere del CTS, hanno provveduto all’aggiornamento delle indicazioni operative sulla campagna vaccinale anti covid.

Tutte le Aziende, gli Enti ed i soggetti coinvolti nella campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19 sono tenuti, per assicurare il corretto proseguimento della campagna vaccinale, a modificarla come di seguito:

i vaccini Vaxzevria e Janssen saranno somministrati esclusivamente ai soggetti di età superiore o uguale ai 60 anni di età, mentre i soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Vaxzevria riceveranno la seconda dose con un vaccino ad m-RNA ad una distanza di 8-10 settimane dalla prima dose.

A tutti i restanti soggetti di età inferiore ai 60 anni e non ancora vaccinati verrà somministrato un vaccino ad m-RNA.

Le Aziende, gli Enti, gli Organismi procederanno alle azioni conseguenziali urgenti nonché a dare diffusione dei contenuti a tutte le articolazioni organizzative di competenza.

Nella ASL Bari

Nella  ASL Bari i centri vaccinali coordinati dal NOA si sono immediatamente adeguati riservando i vaccini Astrazeneca e Janssen solo ai soggetti di età uguale o superiore ai 60 anni, in modo tale da assicurare il corretto prosieguo della campagna vaccinale. Già da domani le anticipazioni delle seconde dosi Astrazeneca in programma fino a mercoledì saranno riservate esclusivamente ai soggetti over 60, mentre restano invariate le date delle seconde dosi per le persone di età inferiore ai 60 anni che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Vaxzevria e che riceveranno la seconda dose con un vaccino ad m-RNA (Pfizer o Moderna).

Aumenta intanto la percentuale di copertura vaccinale con almeno una dose delle diverse fasce di età rientranti nel piano operativo in tutti i comuni della provincia di Bari pari al 53% che sale al 59% se si considera solo la popolazione vaccinabile.

 

Articoli correlati