Una scuola in Val Gardena realizzata secondo gli standards di CasaClima
E’ ormai all’edizione numero 10 il Master CasaClima, organizzato dall’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano, ente all’avanguardia in Italia sulla progettazione e riqualificazione energetica degli edifici, assieme alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Si tratta di un corso di alta formazione che mira ad approfondire tutti gli aspetti legati alla progettazione, ottimizzazione e utilizzo degli edifici nell’ottica della loro prestazione energetica. La proposta si rivolge ai progettisti, ingegneri e architetti, attivi o alla ricerca di opportunità di aggiornamento professionale, per essere in grado di operare nel mercato dell’edilizia eco-sostenibile, l’unico ambito nel settore delle costruzioni ancora aperto ad una crescita preclusa a quello tradizionale: si calcolano che siano due milioni i posti di lavoro che la riqualificazione energetica degli edifici, da qui al 2020, potrebbe offrire a livello europeo.
L’Unione Europea ,infatti, nel 2012 si è data l’obiettivo di tagliare le emissioni del 20% entro il 2020: una meta ambiziosa che può essere raggiunta mediante interventi di riqualificazione energetica degli edifici che ne aumenti al tempo stesso l’efficienza, il benessere abitativo per gli occupanti e il risparmio di risorse. Si tratta di un’iniziativa che deve partire dagli edifici dell’amministrazione pubblica per estendersi a quella privata e che può aprire grandi possibilità per i professionisti di un settore, quello dell’edilizia, che negli ultimi anni, in Italia, ha subito una decisa battuta d’arresto. Ecco perché la formazione dei professionisti che debbono provvedere a rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi UE non rappresenta un dettaglio.
Il Master CasaClima (master di 2° livello, 60 CFU) offre a professionisti di progettazione, diagnosi, gestione e riqualificazione della prestazione energetica e ambientale degli edifici gli strumenti per garantire il benessere degli occupanti, individuare le soluzioni tecnologiche adeguate e il loro corretto impiego, e le competenze per effettuare un’ottimizzazione della progettazione ai fini di un uso sostenibile delle risorse. Il piano di studi del corso di alta formazione prevede tre moduli disciplinari – ClimaDesign, ClimaTech e ClimaResources – dedicati a lezioni, attività pratiche e applicazioni reali. Tra le materie affrontate: principi di climatologia e meteorologia per la progettazione a scala urbana, comfort termoigrometrico e visivo, principi di progettazione bioclimatica, soluzioni tecnologice per l’involucro e gli impianti, metodi di calcolo semplificati per la certificazione energetica della prestazione energetica, certificazione ambientale ed LCA, simulazione, monitoraggio e diagnosi energetica, elementi di economia dell’energia e di analisi finanziaria.
Per l’anno accademico 2015/16 il master ha introdotto alcune agevolazioni per iscrizioni e frequenza dei partecipanti, dalla rateizzazione delle tasse di iscrizione (8.159,50 euro) alla possibilità di completare il percorso di studi in un anno (modalità full time) oppure in due (part time). Parte di entrambi i percorsi sarà frequentabile in modalità e-learning. Il master si svolge nel campus di Bolzano, in italiano e in inglese. La Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione (sia per residenti che per studenti provenienti da fuori provincia).
Le iscrizioni al Master CasaClima unibz sono aperte fino al 17 luglio. L’iscrizione può essere fatta online.


