Input your search keywords and press Enter.

Puliamo il Buio

 

Utilizzare gli ipogei naturali e artificiali come discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all’ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.

La Società Speleologica Italiana organizza la sesta edizione di Puliamo il Buio, che avrà luogo dal 27 al 29 settembre in diverse grotte e cavità artificiali in tutta Italia (specificatamente nel Lazio, in Puglia, in Sicilia, in Sardegna e in Trentino).

La manifestazione è legata al progetto Puliamo il mondo di Legambiente, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello planetario. La Società Speleologica Italiana contribuisce così alla bonifica delle discariche abusive sotterranee, documentandole, valutandone il grado di pericolosità e di individuandone i possibili rimedi. Nella foto, la Neviera del Barone a Locorotondo (BA)

Dal 2005 è attivo il Censimento delle cavità a rischio ambientale: esso vuole fornire una autorevole base di lavoro a tutti coloro che vogliono collaborare alla protezione dell’ambiente e delle risorse idriche, alla riduzione dei rifiuti, alla valorizzazione degli habitat naturali e alla lotta alle discariche abusive.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *