Input your search keywords and press Enter.

I giovani europei parlano di sostenibilità ambientale

Dal 27 agosto al 4 settembre, l’AEGEE-Bari ha organizzato un evento che ha portato in Puglia 55 giovani Europei per discutere del ruolo delle giovani generazioni nel promuovere la sostenibilitá ambientale. AEGEE è un’organizzazione laica, apolitica e senza fini di lucro, che promuove la mobilità dei giovani europei, la cittadinanza attiva, l’educazione universitaria e i valori di pace e democrazia.

Fino al 4 settembre i giovani dell'UE si incontrano a Villanova di Ostuni (BR) per discutere di ambiente

AEGEE-Bari, unica sede in Puglia del Network Europeo degli Studenti AEGEE ha organizzato questo importante evento al fine di avvicinare i giovani all’ambiente. All’evento, che si tiene a Villanova di Ostuni, hanno partecipato 55 giovani studenti, provenienti da tutta Europa (Germania, Spagna, Russia, Ucraina, Albania), ospitati in un residence a poca distanza da una delle più importanti coste turistiche della nostra regione. I giovani in questi giorni partecipano ad un ricco programma di attività che include workshop, presentazioni, visite tecniche e naturalistiche e discussioni di gruppo sulle questioni di più grande importanza relative alle odierne problematiche ambientali. Il progetto, che ha ricevuto il sostegno dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, ed è stato parzialmente finanziato dal programma Youth in Action della Commissione Europea, é intitolato A journey across Europe for a sustainable future; esso intende sensibilizzare ed educare i partecipanti in merito alle problematiche ambientali che affliggono la società contemporanea, rendendo i giovani consapevoli di quanto inesorabilmente accade sul nostro pianeta. 

I comuni di Castellana e Ostuni collaborano all'evento con iniziative che guardano alla sostenibilità ambientale

L’obiettivo principale è quello di sollecitare, anche attraverso attività che comportino scambio di idee sulle questioni trattate, proposte circa il ruolo che i giovani possono avere nell’indirizzare le scelte delle comunità cui partecipano, nella definizione di un ambiente di vita più equilibrato e sostenibile. Il progetto coglie l’occasione per discutere di questi temi nella splendida cornice delle bellezze naturali della Puglia, e si pone come un’occasione privilegiata per discutere i passi importanti recentemente compiuti per la valorizzazione delle proprie risorse energetiche naturali rinnovabili.

Questi sono alcuni  degli scopi che il progetto proposto da AEGEE-Bari intende assolvere:

-diffondere la conoscenza delle problematiche ambientali, e delle cause che le determinano;

-favorire la presa di coscienza da parte dei giovani cittadini di tutti i Paesi partecipanti che le problematiche ambientali sono frutto del nostro comportamento quotidiano;

-sostenere lo sviluppo di un maggiore senso di responsabilità verso noi stessi e l’ambiente che ci circonda, e verso le generazioni future;

-suggerire comportamenti virtuosi dei giovani da diffondere nella comunità ospitante in modo da promuovere azioni e atteggiamenti volti a rispettare il principio di sostenibilità ambientale, economica e sociale;

Tra i temi in programma, il confronto tra comportamenti ecosostenibili nei diversi Paesi europei

confrontare i diversi atteggiamenti che, in Europa, i giovani adottano nella vita di tutti i giorni, e promuovere l’adozione di quelli più sostenibili.

Oltre al sostegno della Programma Youth in Action della Commissione Europea, il progetto ha ricevuto anche il patrocinio dei Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte, che collaborano alla realizzazione di incontri, visite tematiche e stanno mettendo a disposizione guide turistiche nei giorni dell’evento. Il Progetto corona un anno estremamente ricco di attività per AEGEE-Bari, associazione studentesca dinamica ed internazionale e molto attiva nel territorio barese, che ha visto una recente rinascita di eventi ed iniziative anche a livello internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *