Si sviluppano gli impianti fotovoltaici installati sugli edifici industriali in Italia. Secondo l’elaborazione dettagliata realizzata dal Gestore dei servizi energetici (Gse) per il Sole 24 Ore, a fine 2010 gli impianti collocati su tetti, facciate o pensiline di fabbricati industriali raggiungevano una potenza complessiva di quasi mille megaWatt su un totale di 3.470 mW, pari a oltre un quarto (il 26%) del totale della potenza da impianti fotovoltaici in Italia.
E’ un dato che sembra destinato a crescere in maniera esponenziale con l’aggiornamento relativo al 2011 atteso per le prossime settimane. Già oggi, infatti, si sa che la potenza totale (relativa a tutti i settori) è salita a 12.800 mega Watt contro i 3.470 del 2010.
La classifica delle regioni per potenza installata vede in testa la Lombardia con 167 mega Watt (+223% sul 2009), seguita da Emilia Romagna, Veneto, Piemonte. A seguire ci sono Trentino Alto Adige, Marche, Toscana, Puglia, Umbria e Campania. In coda ci sono Liguria, Molise e Valle d’Aosta.


