Input your search keywords and press Enter.

Fotovoltaico, i dati del Gestore servizi energetici

Si sviluppano gli impianti fotovoltaici installati sugli edifici industriali in Italia. Secondo l’elaborazione dettagliata realizzata dal Gestore dei servizi energetici (Gse) per il Sole 24 Ore, a fine 2010 gli impianti collocati su tetti, facciate o pensiline di fabbricati industriali raggiungevano una potenza complessiva di quasi mille megaWatt su un totale di 3.470 mW, pari a oltre un quarto (il 26%) del totale della potenza da impianti fotovoltaici in Italia.

E’ un dato che sembra destinato a crescere in maniera esponenziale con l’aggiornamento relativo al 2011 atteso per le prossime settimane. Già oggi, infatti, si sa che la potenza totale (relativa a tutti i settori) è salita a 12.800 mega Watt contro i 3.470 del 2010.

La classifica delle regioni per potenza installata vede in testa la Lombardia con 167 mega Watt (+223% sul 2009), seguita da Emilia Romagna, Veneto, Piemonte. A seguire ci sono Trentino Alto Adige, Marche, Toscana, Puglia, Umbria e Campania. In coda ci sono Liguria, Molise e Valle d’Aosta.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *