
L’uomo è stato colto in flagranza di reato dalla Guardia Costiera di Monopoli. Sanzionato e pentito, ha subito ripulito tutto
È stato fermato mentre scaricava rifiuti in un terreno. La Guardia Costiera di Monopoli ha individuato l’illecito durante un pattugliamento.
Durante la mattina, mentre una pattuglia civetta percorreva la strada provinciale Monopoli–Alberobello, poco dopo il cimitero comunale, ha notato da lontano un soggetto fermo con l’auto a ciglio strada con il cofano posteriore aperto. Avvicinandosi i militari hanno colto l’uomo in flagranza proprio mentre scaricava due secchi di rifiuti speciali, soprattutto macerie da demolizione, nel terreno adiacente la strada, nei pressi del cimitero comunale di Monopoli. È stato subito bloccato, impedendogli così di continuare lo svuotamento degli altri secchi pieni che deteneva in auto. Sul posto sono stati individuati anche altri rifiuti, come pneumatici e bidoni, che, invece, potevano essere tranquillamente conferiti gratuitamente presso il centro di raccolta comunale.
Immediatamente è scattata la sanzione nonché la diffida a bonificare tutta l’area che, il trasgressore pentito ha avviato immediatamente. Nel pomeriggio i militari hanno accertato che la pulizia dell’area è stata effettuata.
In vista della stagione estiva, la Guardia Costiera di Monopoli, insieme alle altre forze di polizia della città, intensificherà i controlli ambientali nel territorio.