Input your search keywords and press Enter.

Diventa nazionale il Premio Impatto Zero

Diventa nazionale e torna ricco di novità il Premio Impatto Zero, iniziativa di Arci che vuole valorizzare le buone pratiche ecologiche e diffondere la cultura della sostenibilità.

Il concorso è rivolto a cittadini, associazioni e cooperative. L’invito è a presentare azioni, progetti o servizi che mirano a ridurre gli sprechi di risorse e di energia, a limitare la produzione di rifiuti e a diffondere le buone abitudini ecologiche.

Oltre alle tre categorie specifiche, previste anche due sezioni speciali.  In collaborazione col progetto Life+ECO Courts, sarà assegnato il premio Video Eco courts (novità 2013) al miglior filmato che racconti uno stile di vita ecologico e sostenibile adottato nella quotidianità. Il Premio città di Padova è dedicato alla miglior candidatura patavina.

Quattro le aree tematiche in concorso: servizi e progetti per la riduzione dello spreco di cibo (ridistribuzione delle eccedenze commerciali e produttive, recupero dei prodotti in scadenza o danneggiati, banco alimentare…); azioni e progetti di comunicazione 2.0 per sensibilizzare l’opinione pubblica alla sostenibilità (siti, blog, social network, applicazioni…); progetti che ottimizzano e fanno condividere energie e beni comuni (condomini sostenibili, cogestione e riqualificazione di spazi pubblici e privati, gruppi di acquisto…); comportamenti utili al benessere del singolo e dell’ambiente (turismo sostenibile, baratto, autoproduzione di alimenti o acquisto dalla filiera corta, preferenza per prodotti naturali e biologici…).

Ad assegnare la vittoria, un’apposita commissione di esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle realtà promotrici. Saranno valutati originalità, impatto sull’ambiente, efficacia nella promozione, esportabilità delle prassi, impatto sociale, oltre alle votazioni raccolte online attraverso il sito. Tra i premi in palio: buoni spesa, prodotti biologici, soggiorno benessere, biciclette elettriche.

È possibile iscriversi e candidare la propria prassi fino al 30 settembre, compilando il modulo sul sito Premio Impatto Zero che contiene tutti i dettagli del progetto.

Premio Impatto Zero è un’iniziativa Arci, ideata e promossa Arci Padova, con il contributo di Camera di Commercio di Padova, AcegasAps-Gruppo Hera e Coop Adriatica, in collaborazione con Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Centri Servizi Volontariato del Veneto, Legacoop Veneto, Confcooperative Padova e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Padova.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *