Input your search keywords and press Enter.

“Dalla pietra al trullo”: laboratori artigianali ad Alberobello

L’associazione Ecomuseo della Valle d’Itria avvia un ciclo di quattro laboratori sull’artigianato della pietra e del trullo di Alberobello. Attraverso l’informazione e la manualità, si recupererà uno dei mestieri cardini di Alberobello: il trullaro. Questo mestiere rappresenta l’identità del territorio stesso: l’Ecomuseo di Valle d’Itria, in collaborazione con l’assessorato comunale al Centro Storico, intende tutelare per trasmetterlo alle generazioni future.

Gli incontri-laboratori si svolgeranno nella bottega dell’artigiano, proprio per dar forza all’idea di luogo di elaborazione del prodotto artigianale, in una visione passato-presente e futuro.

Durante gli incontri, che saranno coordinati dalle operatrici ecomuseali e dall’artigiano Annese, i partecipanti potranno assistere alla realizzazione di un modello di trullo e produrre una miniatura artistica.

I laboratori si svolgeranno dalle 18:00 alle 20:00, presso il Laboratorio Artigianale, viale Putignano (SS. 172) di Alberobello nei giorni 25 settembre, 2, 9 e 16 ottobre 2013. La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è necessaria la prenotazione entro la data precedente: tel. 339.6609445; 339.6007648. L’iniziativa è promossa dall’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, con il contributo della Regione Puglia (Assessorato alla Qualità del Territorio) e patrocinio del Comune di Alberobello (Assessorato al Centro Storico).

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *