Fabbri 1905, l’azienda bolognese dell’Amarena e degli sciroppi, ha aderito alla Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale redatta quest’anno da Confindustria; nasce così il nuovo Programma Goccia Verde, che in quattro punti riassume un costante percorso green. Eccoli.
1 – Rispetto del patrimonio idrico – Negli anni ’90 il consumo di acqua in Fabbri è calato del 60%, ed è stato ulteriormente ridotto del 30% negli ultimi dieci anni, grazie a impianti con sistema di lavaggio a riciclo attivi dal 2000 e al fatto che l’acqua viene prelevata da pozzi di proprietà (non dall’acquedotto) e potabilizzata attraverso un sistema biologico. Dagli anni ’70 le acque reflue vengono sempre depurate.
2- Impegno contro gli sprechi d’energia – Negli ultimi vent’anni il risparmio complessivo è stato del 20% grazie a interventi sulla rete di distribuzione del vapore prodotto dalle lavorazioni. La società ha inoltre attuato una ristrutturazione finalizzata a ridurre le dispersioni termiche e ad adottare sia illuminazione a basso consumo energetico sia un sistema centralizzato di climatizzazione, in linea con le raccomandazioni dei governi partecipanti alla sottoscrizione del protocollo di Kyoto.
3 – Controllo delle emissioni – Il monitoraggio di polveri e affini è costante. Tutto il sistema di filtraggio, poi, è dotato di un impianto di abbattimento polveri post-combustione, che riduce allo stato gassoso e non inquinante polveri e altri gas.
4 – Pet anziché vetro – Le bottiglie degli sciroppi inventa-bibite, oggi, sono tutte in Pet. Questo significa bottiglie meno pesanti e risparmio di carburante nei trasporti (il consumo di CO2 è tre volte inferiore), imballaggio completamente recuperabile (smaltibile con i rifiuti plastici insieme al tappo) e imballi di protezione ridotti (il Pet è infrangibile, quindi sicuro per i bambini) con risparmio nel loro smaltimento.
Come prodotto-testimonial del Programma Goccia Verde, Fabbri ha scelto uno dei suoi prodotti più rappresentativi: lo sciroppo alla Menta, che nel suo colore richiama l’impegno green dell’azienda.