
L’abbandono per strada e sui marciapiedi dei DPI è diventata una delle piaghe ambientali di questa pandemia

“Ferma il virus, salva il tuo ambiente” è la campagna di sensibilizzazione per contrastare l’abbandono di mascherine e guanti per strada ideata Navita, azienda da sempre in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente. Si è fatta promotrice di una campagna di sensibilizzazione per disincentivare l’abbandono indiscriminato di guanti e mascherine. Locandine con lo slogan “Ferma il virus, salva il tuo ambiente” verranno diffuse nei Comuni di Modugno, Bitetto, Gioia del Colle, Turi, Noci, Putignano e Mola di Bari, in cui Navita gestisce il servizio di igiene urbana.
“L’idea del pedone ritratto sull’asfalto vuole richiamare con forza l’attenzione sul grave danno all’ambiente causato dall’abbandono indiscriminato dei dispositivi di protezione individuali monouso che vanno, invece, conferiti correttamente nel secco residuo/indifferenziato per garantirne il giusto smaltimento”, ha sottolineato l’amministratore di Navita, Francesco Roca.
Un’iniziativa importante in questo periodo dove uso massiccio di mascherine e guanti monouso sta già sollevando problemi di gestione del rifiuto, che sempre più spesso viene abbandonato per terra o viene conferito in maniera sbagliata.
Una compagna di sensibilizzazione e di gestione di tali rifiuti è fondamentale ora per evitare di inquinare l’ambiente e le città, oltre che ridurre la circolazione del virus.