Costa Crociere: nuovi menù e una visione ecologica che fa bene al mare

Costa crociere vacanza green
Nuovi luoghi favolosi da esplorare, menù di chef internazionali da gustare e un approccio decisamente più ecosostenibile, sono i "must" di una crociera green

Costa Crociere è pronta a ripartire con nuovi luoghi favolosi da esplorare, menù di chef internazionali da gustare e un approccio decisamente più ecosostenibile

Nuovi luoghi favolosi da esplorare, menù di chef internazionali da gustare e un approccio decisamente più ecosostenibile. Questi sono solo tre dei motivi validi per prenotare una delle offerte crociere Costa a bordo delle navi più belle e accessoriate del mondo, magari per una luna di miele o semplicemente una vacanza con gli amici.

Perché organizzare una crociera? Prima di tutto perché è l’occasione per vivere a 360° i costumi e le tradizioni di un Paese, comodamente serviti e coccolati dal personale di bordo; ogni sera è una festa e il momento giusto per divertirsi e conoscere gente nuova.

In secondo luogo, Costa Crociere offre un inedito tour e nuove escursioni, in collaborazione con National Geographic Expeditions e Kel 12, partner ufficiale del team.

Costa Crociere offre tante opportunità, tra cui percorsi culinari e di enogastronomia da leccarsi i baffi, degustazioni di vini, oppure esplorazioni in kayak e trekking sui vulcani, soprattutto per i turisti particolarmente avventurosi.

Ma conosciamo nei dettagli tutti questi aspetti e scopriamo i dettagli di una favolosa offerta, a partire dalle proposte in carta degli chef stellati Costa Crociere. Si tratta di proposte che danno valore aggiunto al carattere sempre più eco-sostenibile dei viaggi Costa crociere, grazie anche ad un approccio attento al rispetto del mare e delle sue ricchezze.

I nuovi menù a bordo degli chef stellati Costa Crociere

In pole position collochiamo uno fra i migliori chef stellati italiani, che di navi se ne intende. Stiamo parlando di Bruno Barbieri, lo chef giramondo che ha iniziato la gavetta e la sua carriera proprio all’interno della brigata di bordo di una nave. Bruno Barbieri scopre la cucina grazie alla nonna bolognese, ma è grazie al lavoro in nave che si rinforza giorno dopo giorno la sua passione.

I capisaldi del suo lavoro sono amore per la cucina e per viaggiare, più un occhio molto attento alla sostenibilità. Autore di ben 12 libri di cucina, vincitore di ben 7 stelle Michelin e giudice di Masterchef Italia, lo chef Barbieri proporrà nel suo menù un piatto “itinerario” – il Destination Dish – che presenterà la meta della giornata successiva, così da appassionarti ancora di più durante il tuo percorso in crociera.

Costa crociere_2
, Costa Crociere offre un inedito tour e nuove escursioni, in collaborazione con National Geographic Expeditions e Kel 12, partner ufficiale del team

I Destination Dish sono l’occasione per gustare qualcosa di differente, come l’orzotto verde con erbette, limone candito di Sorrento e acciughe di Cetara, una vera specialità dai profumati sapori mediterranei. A seguire, si potrà gustare il rollè di faraona con chutney di melanzane e zenzero, oppure il polpo croccante su crema di ceci e spinaci. Dulcis in fundo, non possono mancare deliziosi dessert degni dell’abile mano di un pasticcere, come le nuvole fritte con crema di mandarinetto e cedro, e il cream caramel di crostacei con fondente di pomodoro e una polvere piccante di capperi, la summa fra dolce e salato.

Il menu dello chef Bruno Barbieri si inserisce in un progetto molto ampio, chiamato Ristorante Archipelago, in omaggio al mare e ai suoi meravigliosi fondali. Ma oltre alle proposte del cuoco stellato made in Italy, si potranno gustare le prelibatezze di altre due eccellenze come Angel Leon, andaluso di nascita e francese d’adozione, e la francese Helene Darroze,

Giudice di Masterchef Spagna, vincitore di 3 stelle Michelin e del premio Michelin per la sostenibilità, anche il cuoco  Angel Leon propone un menù composto di cinque portate tutte da gustare.

Si parte dalla crema di ricci di mare, per arrivare al riso con plancton e al polpo, per non dimenticare la tipica chevice, un piatto peruviano particolare che consiste in un spuma di crostacei e molluschi conditi con limone.

Non può mancare nei menu degli chef stellati Costa Crociere un tocco femminile, è cioè quello della chef Helene Darroze, cuoca francese vincitrice di ben 5 stelle Michelin, migliore donna chef nel 2015 e giudice di Top Chef.

Grazie al suo estro e alla sua fantasia, sarà possibile gustare altrettante 5 portate e 5 Destination Dish che fanno parte della carta del Ristorante Archipelago, tra cui: la mitica vellutata glacé, la firma di Babà, il gazpacho e altri meravigliosi piatti.

L’importanza della sostenibilità su Costa Crociere

Parlare di esperienza e approccio ecosostenibili sulle navi Costa Crociere, significa rispettare alcuni capisaldi, come:

– la raccolta differenziata a bordo

– l’impegno a diminuire sempre più progressivamente l’uso della plastica

– l’attenzione verso il consumo e lo spreco dell’acqua

– la tecnologia avanzata delle navi nel pieno rispetto del mare, verso un risparmio sui consumi sempre maggiore e sensibile.

Ogni rifiuto utilizzato a bordo viene riciclato e inserito in particolari catene e progetti di economia circolare; inoltre, sono stati eliminati tutti i kit monodose in plastica, compresi campioncini, shampoo e bagnoschiuma spa. I clienti Costa Crociere vengono così coccolati grazie a soluzioni alternative alla plastica che fanno bene al mare e all’ambiente, senza perdere igiene e funzionalità.

Due terzi dell’acqua dolce utilizzata a bordo delle navi Costa Crociere è recuperato da quella del mare, e viene purificata e privata del sale. Inoltre, vengono utilizzati combustibili LNG a gas naturale liquefatto, meno inquinanti e invasivi.

Una speciale attenzione è rivolta alla battaglia contro lo spreco del cibo: sono state selezionate oltre 500 ricette realizzate con ingredienti stagionali di qualità, reperibili a km 0 a filiera corta. Infine, è noto l’impegno di Costa Crociere con il Banco Alimentare e la lotta contro ogni tipo di spreco del cibo.

Tante offerte crociere per altrettante esperienze

Costa Crociere propone non soltanto delle semplici visite, ma delle vere e proprie avventure ricche di emozioni, partendo dal mare, fino al trekking e alle escursioni in loco.

Oltre alle mete classiche lungo tutto il Mar Mediterraneo, custode e portatore della nostra civiltà più antica, gli ospiti a bordo potranno visitare i Caraibi, per un viaggio e una crociera esotica all’insegna dei paesaggi tropicali. Inoltre, sono disponibili tante promo e offerte speciali da scoprire direttamente sul sito di Costa Crociere.

Articoli correlati