Input your search keywords and press Enter.

Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi

Il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) organizza e ospita il quarto Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi, dal 3 al 5 ottobre 2013. Il convegno sarà dedicato alle indagini scientifiche condotte, a livello nazionale, all’interno dei giardini zoologici e degli acquari e alle attività di ricerca e conservazione rivolte agli individui in natura.

Saranno affrontate tematiche diverse come la socialità degli animali, le loro capacità cognitive e il loro comportamento. Inoltre si discuterà di problematiche veterinarie, degli studi sui visitatori e non da ultimo si tratterà dell’importante tema della conservazione. Partecipano all’evento, oltre a studenti e ricercatori, anche personalità provenienti da alcune importanti istituzioni internazionali.

Il workshop di oggi, 3 ottobre, è dedicato ai programmi di arricchimento, volti a stimolare comportamenti tipici delle diverse specie. I partecipanti al convegno saranno impegnati nella loro realizzazione, seguiti dall’attenta guida dello staff del Parco. La mattina seguente, prima dell’inizio lavori del convegno, si avrà la possibilità di allestire i reparti con gli arricchimenti preparati il giorno precedente e di osservare gli animali interagire con gli stessi.

Giovedì 4 ottobre, i partecipanti al convegno e tutti coloro che vorranno parteciparvi saranno coinvolti nella serata del quarto Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi. La serata prevede una visita guidata per osservare gli animali poco prima del riposo notturno: si andrà alla scoperta di pipistrelli nel percorso europeo grazie al bat-detector. A seguire, una cena a buffet e la proiezione di filmati che ritraggono i luoghi in natura dove il Parco opera.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *