Rintracciato dai militari della Sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Otranto un barcone di migranti; trentanove persone sono state poi rinvenute sul litorale salentino.
L’imbarcazione è stata scoperta la notte scorsa da un equipaggio delle Fiamme Gialle, in località Fraula del comune di Porto Badisco (LE), abbandonata tra gli scogli.
L’unità navale dei finanzieri è stata indirizzata nella zona da una pattuglia di Carabinieri che poco prima aveva rintracciato sul litorale i migranti, con gli indumenti ancora bagnati dopo lo sbarco sulla costa leccese.
–Il barcone, un semicabinato in vetroresina, di circa 8 metri, munito di un motore fuoribordo da 120 Hp, è stato rimorchiato nel porto di Otranto e sottoposto a sequestro. I migranti sono stati accompagnati presso il Centro di Temporanea Assistenza “Don Tonino Bello” di Otranto, per gli ulteriori accertamenti.
Lo sbarco della notte scorsa e il soccorso a un natante a largo, con a bordo undici migranti bengalesi e pakistani di cui nove uomini, una donna e un minore, svolto dalla Capitaneria di Porto, costituiscono la conferma che il flusso migratorio, proveniente dall’area medio orientale e asiatica continua a interessare le coste salentine sulle quali, però, è sempre vigile il dispositivo coordinato per il contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina.