Input your search keywords and press Enter.

Borghi più belli d’Italia, dal 6 al 9 settembre dai Monti Dauni la Puglia ospita il mondo

Parte giovedì 6 settembre, a Pietramontecorvino (Fg), la settima edizione del “Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia”. L’evento è organizzato dai comuni ospitanti con la collaborazione e il contributo di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Borghi più belli d’Italia e le partnership di GAL Meridaunia, Egialea e Terravecchia in Folk.

L’anteprima a Pietramontecorvino di ciò che accadrà nei giorni successivi (leggi il programma)- quando la manifestazione si sposterà a Bovino e poi ad Alberona e Roseto Valfortore –partirà alle ore 18, quando in contemporanea col saluto delle autorità apriranno gli stand dei comuni; quindi sarà presentato Vivere di Puglia, il libro di Federico Massimo Ceschin. Infine appuntamento musicale in serata, quando sarà anche possibile visitare gli interni e la sommità della Torre Normanna, il Centro Visite multimediale, il museo e scoprire il fascino del quartiere medievale di Terravecchia. Le delegazioni estere (Spagna, Francia, Belgio e Giappone) e quelle italiane provenienti dagli altri comuni della Penisola appartenenti alla rete de “I Borghi più belli d’Italia” saranno accolte venerdì 7 settembre a Bovino nella nuova sede del Palazzo Municipale e visiteranno le emergenze storico-architettoniche della cittadina, per poi spostarsi sabato 8 settembre ad Alberona, il paese delle fontane e della poesia: si terrà un convegno avente come tema turismo sui Monti Dauni al quale parteciperà quale relatore anche il presidente del GAL, Alberto Casoria.

Sempre sabato 8 a Roseto Valfortore aprirà i battenti la “Fiera dei Borghi più belli d’Italia”: nel cuore del ‘paese del miele e del tartufo’, grazie agli stand dei produttori, dei comuni italiani e a quelli de ‘Les plus beaux villages de la terre’, i visitatori potranno compiere un viaggio tra i sapori, la bellezza e l’autenticità dei borghi più belli del mondo. La Fiera sarà aperta anche domenica e offrirà degustazioni delle tipicità che meglio rappresentano la tradizione e la capacità innovativa della cultura gastronomica italiana. In tutte le località toccate dal festival non mancheranno esibizioni musicali di gruppi locali e italiani Domenica 9 settembre, tutti a Roseto Valfortore per l’ultimo giorno del Festival che riproporrà dal mattino, e fino alle ore 20, la “Fiera dei Borghi più belli d’Italia”.

Info, programma e contatti:I borghi più belli d’Italia

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *