Input your search keywords and press Enter.

Autunno in valle d’Itria

La Borgata rurale di Figazzano per visitare trulli, masserie e patriarchi verdi.

Lo staff di Valleditria.it vi invita a un nuovo appuntamento con il programma Autunno in valle d’Itria, domenica 28 ottobre. Il cammino questa volta è dedicato alle dolci colline di Figazzano, una panoramica Contrada nel territorio di Cisternino. L’escursione parte da Figazzano dove si visiteranno tutti gli antichi spazi, dallo iazzile all’antica chiesa in ottimo stato di conservazione, segno di una ininterrotta devozione dei residenti. La contrada è caratteristica per la splendida posizione da dove a tutto tondo si gode di un paesaggio tipico della Murgia dei trulli, giardini di viti, mandorli, fichi, ulivi, orti e trulli di tutte le forme, con casedde dalle facciate tinteggiate di rosso terra, azzurro e giallo ocra. Si percorrerà un tratto del sentiero dell’acquedotto pugliese da cui si raggiungerà prima una splendida masseria panoramica della Murgia, ancora attiva, con un allevamento misto e con tutta l’area dei servizi, a trulli, intatta. Il percorso riserva anche la vista di monumentali querce, qui perlopiù fragni e qualche roverella, associati ai cespugli della macchia, che nel periodo autunnale rifioriscono con colori più caldi. L’ultima tappa è la bellissima masseria Gianca, ora agriturismo, dove si potrà gustare la tipica cucina, con cibi genuini prodotti in loco, in parte anche nella stessa masseria. Un momento ristoratore dopo il cammino, ma anche di incontro e di scambio tra i partecipanti. Come sempre Vi aspettano numerosi.

INFO

Incontro alle 9.30 in piazza d’Angiò a Martina Franca, nel parcheggio (ex Foro Boario). Rientro ore 15.00/15.30. Si consigliano: un abbigliamento comodo e a strati con scarpe basse, macchina fotografica e binocolo, l’acqua se il clima è caldo. Il percorso è a piedi e di facile percorrenza. Il costo dell’itinerario è di 5,00 euro a persona. I bambini fino a 12 anni non pagano la visita guidata. Con soli 15,00 euro in più è possibile partecipare anche al buffet (ricco antipasto con una varietà di assaggi, due assaggi di primi, secondo e contorno, vino locale doc e acqua, infine, dolce).

La prenotazione è obbligatoria ai nn. 3205753268 – 3404876941:

entro le ore 12,00 (e non oltre) di sabato 27 ottobre per il buffet; entro le ore 20,00 di sabato 27 ottobre per chi volesse partecipare solo alla visita guidata.

Responsabile organizzativo Maria Teresa Acquaviva

Per saperne di più sull’Autunno in Valle d’Itria consultate il sito

dove è possibile anche scaricare gratuitamente l’estratto della guida

“La valle d’Itria da scoprire”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *